Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

S'intensifica l'attività del centro addestramento: 3mila gli allievi sulla Rupe nel 2005

Alle consolidate e tradizionali attività di alta specializzazione si aggiungeranno importanti iniziative tese alla formazione relativa ad attività militari e di polizia...

foto di copertina

ORVIETO - S'intensifica l'attività del Centro addestramento di specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto: saranno 2200 in più gli allievi ospitati sulla Rupe nel corso del 2005. "Da quest'anno - spiega il comandante del centro, il colonnello Sandro Itro - alle consolidate e tradizionali attività di alta specializzazione addestrativi erogate presso il Centro addestramento di specializzazione si aggiungeranno importanti iniziative volte alla più incisiva diffusione della cultura professionale relativa alle attività militari e di polizia".

"In tale contesto - prosegue -  con provvedimento di grande spessore innovativo, tutte le compagnie allievi di tutti i reparti d'istruzione della Guardia di finanza svolgeranno a turno due settimane di intenso addestramento con gli istruttori della caserma "Monte Grappa" di Orvieto". Tale attività, oltre a coinvolgere gli allievi ufficiali del terzo e quarto anno dei corsi di accademia e di applicazione, riguarderà anche gli allievi ispettori e gli allievi sovrintendenti provenienti da L'Aquila, nonché gli allievi finanzieri provenienti da Predazzo e Bari.

"La didattica - conclude il colonnello Itro - si svilupperà essenzialmente sulle tematiche relative ai servizi di concorso in materia di ordine e sicurezza pubblica e dell'emergenza, nonché sulle misure di difesa Nbcr, sulle varie tecniche di tiro operativo di polizia anche in situazioni critiche, non tralasciando il mantenimento dell'efficienza fisica, della difesa personale e della gestione dello stress".

In conclusione, lo straordinario e oltremodo impegnativo incremento delle attività formative del centro addestramento di specializzazione della Guardia di Finanza porterà presso la struttura di Orvieto circa tre mila unità annue, rispetto alle ottocento arrivate sulla Rupe nel corso del 2004.

Pubblicato il: 23/01/2005

Torna alle notizie...