Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Aiuti al sud est asiatico

lnvito ad ogni Provincia a favorire e sostenere progetti di adozione a distanza. Le province italiane rappresentate a Roma da Loriana Stella

foto di copertina

Le adozioni a distanza potrebbero rappresentare una modalità di intervento concreto a favore delle popolazioni del sud-est asiatico colpite dal maremoto del 26 dicembre scorso.
La possibilità e l'opportunità di intervenire in tal senso sono state ribadite nel corso di una riunione convocata presso il "Ministero per gli Affari Regionali", nel corso della quale si è costituito un tavolo per affrontare tutte le questioni relative al supporto che potrebbe venire da Regioni ed Enti locali.
La riunione tecnico-politica romana, cui ha preso parte anche la vice presidente della Provincia di Terni, Loriana Stella, in rappresentanza dell'UPI (Unione delle Province d'Italia), ha avuto lo scopo di individuare gli interventi da coordinare.
È stata così accolta favorevolmente la proposta già approvata dalla "Conferenza unificata" della stessa UPI, che prevede l'invito ad ogni Provincia a favorire e sostenere progetti di adozione a distanza, anche con risorse raccolte attraverso i conti correnti aperti dalle stesse Amministrazioni e ad avviare, in collaborazione con le associazioni impegnate su questi fronti, una campagna di informazione e promozione di tali iniziative in tutte le scuole primarie e secondarie del proprio territorio. L'obiettivo della campagna è di raggiungere almeno 15 mila minori, assicurando la continuità dell'intervento nel tempo attraverso un monitoraggio costante del numero delle adozioni effettuate sul territorio nazionale. La bontà dell'iniziativa proposta dall'UPI è stata sottolineata dallo stesso Ministro Enrico La Loggia, il quale ha evidenziato la necessità di coordinare le iniziative a livello nazionale, collaborando con il "Ministero degli Esteri" e con la stessa presidenza del Consiglio dei ministri.

Intanto all'interno dell'Amministrazione provinciale di Terni si stanno portando avanti progetti a sostegno di queste popolazioni, duramente segnate dal tremendo evento naturale che ha colpito quella lontana area geografica. A tal proposito il personale dell'Ente, in accordo con le organizzazioni sindacali, ha deciso di devolvere una o più ore del proprio stipendio a favore di "ActionAid International" (che si occuperà di assistenza sanitaria, nutrizione, accoglienza e supporto alle famiglie) e di "Save the children Italia Onlus" (che fornirà ripari temporanei, acqua potabile, cibo e generi di prima necessità, favorendo anche il ricongiungimento familiare dei bambini separati dai propri parenti).
Il Presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, a nome della Giunta si è impegnato a contribuire a questa iniziativa con un importo pari a quello realizzato attraverso le donazioni dei dipendenti. Pochi giorni fa, infine, i consiglieri provinciali hanno deciso di donare il proprio gettone di presenza.

 

Pubblicato il: 23/01/2005

Torna alle notizie...