Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Falso ingegnere: 'Ora voglio solo rifarmi una vita'

"Ha commesso una sciocchezza" ha affermato il suo difensore, il quale ha spiegato, comunque, di non voler sminuire le responsabilità di Orsini Federici. Alla base di tutta la vicenda ci sarebbe stata una debolezza caratteriale...

foto di copertina

di Stefania Tomba

ORVIETO - "Ora speriamo nel silenzio perché Federici Orsini vuole rifarsi una vita".
Le parole perentorie dell'avvocato Giovanni Guariglia suggeriscono di spengere i riflettori sulla vicenda del presunto falso ingegnere orvietano che per una quindicina di anni avrebbe esercitato la professione senza mai aver conseguito al laurea. Spegnerli oggi. Oggi che il caso è scoppiato alla ribalta delle cronache nazionali (ne ha parlato anche il tg1 e il tg5). Eppure farlo. Per non scadere nell'accanimento e per concedere a un uomo di quarantatré anni il diritto di ricominciare, dopo tanti errori.

"Ha commesso una sciocchezza" ha affermato il suo difensore, il quale ha spiegato, comunque, di non voler sminuire le responsabilità di Orsini Federici. Alla base di tutta la vicenda ci sarebbe stata una debolezza caratteriale, una sorta di blocco psicologico che ha colpito Igino Federici Orsini nel periodo universitario. "Orsini - ha detto l'avvocato Guariglia - cominciò regolarmente l'università dando qualche esame. Venne poi colpito da un blocco psicologico. Studiava ma non riusciva più a sostenere le prove". E in questo contesto sarebbe, dunque, maturata la scelta di far credere di avere ottenuto la laurea e l'abilitazione professionale in realtà mai raggiunte. "Forse c'è stato il desiderio - ipotizza l'avvocato - di apparire in una veste che non era la sua. Di essere apprezzato".

Una situazione che ha retto fino a qualche giorno prima di Capodanno, quando l'ingegnere capo dell'amministrazione comunale di Orvieto si è insospettito, notando quella che sembrava una piccola anomalia su alcuni documenti. Di qui sono scattati gli accertamenti dell'Amministrazione prima e l'indagine della magistratura poi. Intanto il Comune di Orvieto ha avviato una serie di verifiche tecniche sui lavori ai quali si era interessato quello che veniva considerato da tutti uno stimatissimo ingegnere. Controlli che finora non hanno portato alla luce problemi di alcun tipo. Resta la preoccupazione per come ripristinare la validità delle centinaia di concessioni per l'edilizia privata curate dal presunto falso ingegnere (riguardo ai documenti legati alla normativa antisismica). Comune e magistratura stanno valutando i provvedimenti da adottare perché non siano i cittadini a subire le conseguenze di questa situazione.

Intanto nella giornata di ieri il Comune di Foligno ha smentito categoricamente la notizia secondo cui Igino Orsini avrebbe partecipato alla ricostruzione del palazzo municipale cittadino. Nella foto l'avvocato Guariglia accompagna in tribunale Orsini, in giaccone bianco) 

Pubblicato il: 18/01/2005

Torna alle notizie...