Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ricercatori ad Orvieto

Dal 20 al 23 gennaio Orvieto ospiterà un importante evento scientifico. La nostra città è stata scelta come sede del meeting anuale del "Progetto Cascade", che sarà organizzato dal Centro Studi Città di Orvieto

foto di copertina

Dal 20 al 23 gennaio Orvieto ospiterà un importante evento scientifico. La nostra città, infatti, è stata scelta come sede del meeting anuale del "Progetto CASCADE", che riunisce in una  "rete europea  d'eccellenza"  i centri di  ricerca in materia di sicurezza alimentare, gestione dei rischi e educazione sanitaria delle popolazioni.
Il progetto di ricerca è finanziato nell'àmbito del Programma quadro dell'Unione europea ed è coordinato dal Dipartimento di bioscienze del prestigioso "Karolinska Institute" di Stoccolma, che ha commissionato l'organizzazione "in loco" del convegno alla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".

L'importante e delicato incarico affidato al Centro Studi costituisce insieme un attestato di fiducia all'istituzione culturale orvietana ed un significativo riconoscimento per una città che, quale co-fondatrice della Rete internazionale delle città del buon vivere - Città Slow, è impegnata da anni nel dibattito sulla qualità della vita, la sicurezza degli alimenti, la tutela dei consumatori, la promozione delle produzioni tipiche e biologiche.

 

Il convegno si terrà nel Palazzo del Popolo e si articolerà nell'arco di quattro intense giornate di studio dedicate ai cosiddetti "fattori endocrino-distruttivi". 

Con il "Progetto CASCADE", che ha preso le mosse nella primavera 2004, si intende dotare l'Europa di una vasta, stabile e indipendente rete di eccellenza nella ricerca, nella valutazione dei rischi e nell'educazione sanitaria con particolare riferimento ai prodotti chimici "endocrino-distruttivi" presenti nelle catene alimentari. Il progetto europeo è, quindi, finalizzato non soltanto a colmare le lacune della conoscenza scientifica in materia, ma anche ad accrescere la consapevolezza dei cittadini e delle pubbliche autorità ed a stimolare scelte alimentari più consone ed equilibrate nelle popolazioni.

I lavori saranno aperti giovedì 20 gennaio mattina alle ore 9 con l'indirizzo di saluto rivolto ai partecipanti, ricercatori provenienti da tutta Europa, dal sindaco di Orvieto. Inoltre,  per la mattina di venerdì 21, è in programma lo svolgimento della "sessione italiana" dedicata ai "Contaminanti chimici degli alimenti: proposte di ricerca scientifica" ed organizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN). 

Il Convegno riveste una grande importanza per Orvieto sia perché esso tratta di "sicurezza alimentare" ai più alti livelli della ricerca europea, proprio nella città capofila della rete delle città slow, sia per l'attività del Centro Studi che, in tal modo, avvia un interessante rapporto di collaborazione con i più prestigiosi istituti di ricerca bio-medica a livello continentale (il Karolinska è l'istituto svedese che assegna ogni anno i premi Nobel per la medicina).

Dal  3 al 10 aprile  il Centro Studi Città di Orvieto ospiterà la Spring School del Progetto CASCADE, un vero e proprio corso intensivo di otto giorni destinato a giovani ricercatori europei. 

Pubblicato il: 19/01/2005

Torna alle notizie...