Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una voragine a Sugano

Si è aperta a margine del piano di calpestio della piazza principale del paese. Si è sfondata una parete imbibita dall'acqua

foto di copertina

ORVIETO - Un tonfo sordo nel cuore della notte ha svegliato i cittadini della piccola frazione di Sugano. A causarlo l'apertura, intorno alle 4,30 della notte a cavallo tra giovedì e venerdì scorso,  di una voragine a margine del piano di calpestio della piazza principale del paese, determinatasi, a sua volta, dallo sfondamento sotterraneo di una parete imbibita d'acqua. È così che acqua e una notevole quantità di materiale fangoso hanno finito per riversarsi all'interno di una cantina di un'abitazione privata di via delle Costacce, causando notevoli danni.

Sul posto è intervenuta immediatamente una squadra dei vigili del fuoco di Orvieto, la protezione civile, gli operai del Comune e quelli dell'Asm che si sono prontamente messi al lavoro per bonificare la cantina privata e ripristinare le condizioni di sicurezza della piazza. Sin dalle prime ore della giornata di ieri, infatti, l'area interessata dalla voragine, a scopo del tutto precauzionale, è stata transennata in modo da limitare eventuali situazioni di pericolo per il transito, tanto pedonale quanto delle auto. All'origine del dissesto probabilmente una fuga d'acqua che sarebbe scaturita dalle condutture dell'acquedotto locale. L'umidità avrebbe impregnato, lentamente ma progressivamente, il terreno che alla fine ha ceduto. Tuttavia in proposito i tecnici dell'Asm e del Sii stanno intervenendo per le opportune verifiche. Non c'è pace per gli abitanti di Sugano già fortemente penalizzati dai gravi dissesti che si sono verificati con le successive ondate di maltempo dell'ultimo mese. In particolare negli ultimi giorni nuovi e importanti movimenti franosi si sono presentati in località Bottacce.

Pubblicato il: 15/01/2005

Torna alle notizie...