Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riattivate le corse extraurbane

Un impegno necessario per garantire l'efficienza del servizio

Cronaca

Verranno ripristinate a partire da lunedì 10 febbraio tutte le corse extraurbane dei servizi di trasporto pubblico locale forniti dall'ATC nel territorio del Comune di Orvieto e negli altri territori limitrofi che, come noto, erano state "tagliate" nel gennaio scorso a seguito del provvedimento di razionalizzazione delle corse a bassa frequentazione su scala provinciale.
Il ripristino delle corse è il frutto dell'accordo raggiunto fra i Comuni interessati, coordinato dall'assessore ai trasporti del Comune di Orvieto, Stefano Mocio e dal dirigente del settore Vigilanza, T.C. Rosario Lombardo.
La riattivazione delle corse comporta a carico del Comune di Orvieto un onere economico di 16.824,94 euro relativamente alle corse extraurbane ricadenti nel territorio di Orvieto, e garantirà il servizio fino a tutto il periodo dell'apertura delle scuole (30 giugno 2003). Frattanto l'Amministrazione comunale di Orvieto sta lavorando attivamente all'istituzione del cosiddetto "servizio a chiamata" rispetto al mantenimento delle corse a bassissima frequentazione, proprio al fine di incontro alle legittime esigenze di mobilità nonché sociali dei cittadini-utenti residenti nelle frazioni.
Prossimamente, inoltre, verranno attivate altre corse, nell'ambito del trasporto pubblico urbano, per migliorare il collegamento con la zona nuova del civico cimitero di Orvieto nei giorni di martedì e venerdì, così come sollecitato dagli numerosi utenti.

«L'Amministrazione comunale di Orvieto - commenta il vice sindaco e assessore ai trasporti, Stefano Mocio - ha ripristinato tutte le corse dirette verso le frazioni di Sugano e alcune corse dirette nella zona dell'Area Industriale di Bardano. Esprimo la soddisfazione per il lavoro di raccordo che è stato attuato con gli altri Comuni interessati e ritengo utile evidenziare che, da parte del Comune di Orvieto, il risultato raggiunto è stato possibile grazie ad uno sforzo economico non indifferente che tutta la Giunta Comunale ha ritenuto di autorizzare in quanto la priorità che intendiamo dare, guarda proprio alla garanzia dei servizi sociali prioritari. In tal senso, stiamo valutando la possibilità di inserire la frazione di Sugano nell'ambito della rete urbana, in considerazione della forte crescita che quella realtà ha avuto anche a seguito degli indirizzi di sviluppo contenuti anche nel PRG e che implica il manifestarsi di esigenze diverse da parte dei cittadini.
Contestualmente al provvedimento di ripristino delle corse extraurbane - aggiunge Mocio - l'Amministrazione comunale, come accennato in altre occasioni, sta studiando l'introduzione del 'servizio a chiamata' che permetterà un collegamento tra le varie zone del territorio e che si intende attuare entro il 2003. In questo senso, la Giunta Comunale ha già approvato il relativo progetto di massima: si tratta di un servizio che da un lato tende ad intensificare i collegamenti urbani tra Orvieto Capoluogo e le frazioni secondo un'organizzazione del trasporto su prenotazione telefonica, favorendo dall'altro lato, la rivitalizzazione nelle frazioni stesse assicurando idonei servizi rivolti ad anziani e giovani».

Pubblicato il: 11/02/2003

Torna alle notizie...