Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tornano i ladri informatici

Alla scuola media "Ippolito Scalza" di Ciconia i malviventi hanno trafugato il server della rete scolastica. Altro furto simile lo scorso anno

foto di copertina

ORVIETO - Tornano i ladri informatici. Un nuovo colpo è stato messo a segno nelle notte scorsa alla scuola media "Ippolito Scalza" di Ciconia dalla quale i malviventi, indisturbati, hanno trafugato il server della rete scolastica. Ad accorgersi dell'accaduto intorno alle 7,30 di ieri mattina un collaboratore Ata che, arrivato sul posto di lavoro prima della campanella per le pulizie di rito, ha notato l'assenza del personal computer all'interno della stanza del direttore amministrativo. Stando alle prime ricostruzioni i malviventi si sarebbero introdotti da un'uscita di sicurezza del secondo piano collegata a terra da una scalata esterna. La dinamica del furto resta tuttavia al vaglio degli inquirenti che hanno immediatamente fatto scattare i rilievi tecnici e le prime indagini.

Sul posto sono giunti i carabinieri dello Scalo e i militari nel nucleo radiomobile. Non sarebbe qualche centinaia di euro di danni a creare apprensione alla direzione dello Scalza quanto la sottrazione dei dati contabili, amministrativi e anagrafici che dovevano presumibilmente essere contenuti all'interno del server. Le scuole medie di via dei Tigli non sono nuove a questo tipo di visite. Nello scorso mese di febbraio infatti l'istituto è rimasto vittima del medesimo reato, messo a segno, all'incirca, con le stesse modalità operative.   

Pubblicato il: 08/01/2005

Torna alle notizie...