Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Partono i saldi di fine stagione

Scatta la stagione dei saldi: 60 giorni a partire da oggi per acquistare a prezzo ribassato

foto di copertina

ORVIETO - Scatta la stagione dei saldi: 60 giorni a partire da oggi per acquistare a prezzo ribassato. Sarà perché arrivano con la calza della Befana, ma la paura di molti quest'anno è quella di trovarci ancora carbone. Scettica la Confesercenti umbra guidata dall'orvietano Sandro Gulino.

"Non sono molto fiducioso nei saldi" - esordisce il presidente - "Il polso della situazione è dato, d'altra parte, già dallo scarso giro di affari di quelle attività che sulla Rupe hanno iniziato dai primi dell'anno le liquidazioni totali per il rinnovo dei locali. Segnali non molto positivi, per la verità. Tuttavia per bilanci più attendibili è il caso di aspettare la fine del mese. I saldi infatti, arrivando a ridosso delle festività e delle scadenze fiscali, partono tradizionalmente a rilento. L'impennata negli acquisti coincide in genere con la fine del mese quando scatta il pagamento di stipendi e pensioni. E' quello il banco di prova".

Ma le prospettive non sono delle più rosee. "Si parte da una generale situazione di crisi - conferma Gulino - che si quantifica, almeno in quei settori come le calzature e l'abbigliamento già da tempo in crisi, in flessioni che vanno dal 20 al 25%". A questo trend va ad aggiungersi la sofferenza in cui versano i centri storici negli ultimi anni.

"E' una situazione preoccupante che Orvieto purtroppo conosce bene - afferma - Credo che per dare respiro alle attività del centro storico sia necessario portare avanti il percorso già avviato in stretta collaborazione tra associazioni e assessorato. Le iniziative natalizie (artisti di strada, ndr) hanno ricevuto un alto indice di gradimento, con l'unica pecca di essere state pensate all'ultimo momento.  Dovremmo riuscire a lavorare in sinergia a lungo termine, ampliando anche il raggio delle collaborazioni. Sono infatti convinto che l'Università, la ex Piave e non ultimo il consorzio Orvieto Promotion, che quest'anno ha svolto brillantemente il proprio lavoro in occasione di Ujw, potranno rappresentare un valido contributo al rilancio economico della città e del territorio". 

Pubblicato il: 07/01/2005

Torna alle notizie...