Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Viscardo. Partono i lavori dell'ultimo stralcio della variante

Sono state espletate a ridosso delle festività natalizie tutte le procedure preliminari, dai piani di sicurezza all'appalto, e ora il cantiere dovrebbe partire nel corso della prossima settimana. Entro l'estate l'apertura della strada che... 

CASTEL VISCARDO - Al via i lavori dell'ultimo stralcio della variante di Castel Viscardo. Sono state espletate a ridosso delle festività natalizie tutte le procedure preliminari, dai piani di sicurezza all'appalto, e ora il cantiere dovrebbe partire nel corso della prossima settimana. Entro l'estate l'apertura della strada.

Molto di più che una strada. La variante è propedeutica alla valorizzazione delle potenzialità di Castel Viscardo e del borgo di Viceno, entrambi soffocati e mortificati da un traffico pericoloso e soltanto di passaggio. La tranquillità e la qualità dell'ambiente possono sostenere lo sviluppo urbanistico di Viceno, previsto ma mai partito per lo scarso appeal che crea  la condizione viaria attuale. La stessa condizione, in dimensione maggiore e con più ricchi motivi di attrazione vale per Castel Viscardo. In proposito, tuttavia, aveva già espresso le proprie perplessità il capogruppo orvietano di "Altra Città" Maurizio Conticelli. "L'auspicata apertura della variante - ha dichiarato - provocherà un sensibile aumento del traffico pesante a Sferracavallo che si sommerà ai 17 mila veicoli giornalieri che mediamente vi transitano".

Pubblicato il: 05/01/2005

Torna alle notizie...