Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Viscardo. Un buon anno detto in grande musica

Uno spettacolo di altissimo livello con cui è stato salutato il nuovo anno

È raggiante il sindaco di Castel Viscardo, Massimo Tiracorrendo, al termine del "Concerto Lirico" che ha voluto organizzare, insieme al maestro Riccardo Cambri (nella foto a lato), per portare con la grande musica i più fervidi auguri di Buon Anno a tutta la cittadinanza da parte dell'Amministrazione comunale. Si è trattato di uno spettacolo di altissimo livello, "adatto senz'altro anche a palcoscenici molto più importanti del nostro", a detta di Tiracorrendo.

Il pianista Cambri, per l'occasione, si è circondato di ottimi elementi come i soprani Francesca Bagnoni (nella foto a lato)e Jadwiga Huk, il mezzosoprano Daniela Alunni e il baritono Lorenzo Sterpa, ma ha potuto soprattutto contare sulla partecipazione straordinaria di uno dei più famosi tenori italiani in circolazione, il maestro Carlo Putelli (nella foto sotto insieme a Daniela Alunni), il cui nome ha richiamato a Castel Viscardo anche tanti appassionati della lirica di città vicine, come Orvieto, Terni, Viterbo. Il "Concerto" ha regalato momenti di grande emozione a quanti hanno gremito la splendida Chiesa Parrocchiale SS.Annunziata, gentilmente concessa per l'occasione dal parroco Don Luciano Bellini. Il soprano Bagnoni, nell'Ave Maria di Ma scagni, è stata capace di alcuni passi di "filato" (una tecnica vocale difficilissima in uso dei passi sottovoce) strabilianti.

La signora Huk, artista di origine polacca,(nella foto a lato) ha brillato in pagine di Tosti e Di Chiara e il mezzosoprano Alunni ha creato momenti di intenso lirismo in melodie napoletane. Il baritono Sterpa ha reso una lettura di "A vucchella" di D'Annunzio-Tosti corretta e misurata, ma soprattutto i virtuosismi di Carlo Putelli hanno entusiasmato i presenti. Il grande maestro romano, di cui è profondo estimatore il sindaco Tiracorrendo, è un affezionato frequentatore di Castel Viscardo dopo una sua casuale frequentazione di questa piccola cittadina risalente all'estate del 2003. Il maestro ha via via sciorinato, uno dopo l'altro, i suoi più conosciuti cavalli di battaglia, come "Mattinata", "Core 'ngrato", "Maria", che hanno evidenziato un'assoluta padronanza della tecnica vocale ma anche una presenza sulla scena da grande mattatore dello spettacolo. Il maestro Cambri ha fatto i dovuti onori di casa proponendo un tappeto pianistico di pregevolissima fattura, sul quale i cantanti si sono trovati a meraviglia e proponendosi, a gran richiesta, in un bis personale al termine del programma ufficiale. Ospite d'onore della serata l'ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Italia, il dott. Anatolji Orel, che si è complimentato per l'organizzazione di un concerto di tale livello in un piccolo Comune come quello di Castel Viscardo. In chiusura di serata, l'assessore della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, Silvia Fringuello, ha consegnato delle targhe-ricordo ad alcuni dei migliori allievi dei "Corsi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale 2004", sempre organizzati da Cambri e Tiracorrendo,  premiando, tra gli altri, anche l'ex-sindaco Marcello Tomassini "per il suo distinto ed infaticabile impegno per la divulgazione artistico-culturale a favore del Comune e della cittadinanza di Castel Viscardo".

Pubblicato il: 05/01/2005

Torna alle notizie...