Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le pizze di Pasquarella

Un progetto de Il palazzo del Gusto-Orvieto TR e  Cooking art museum-Comune di Collazzone PG - Associazione Orvieto Medioevo. Il 6 gennaio ad Orvieto

Nell'antico convento medievale di San Giovanni dove ha sede Il Palazzo del Gusto, si terrà un pomeriggio di cultura e piaceri enogastronomici incentrato su uno dei prodotti da forno tradizionali più cari a tutti gli umbri: la pizza o torta di Pasqua. Nella prima Pasqua dell'anno, ovvero la Pasquarella nel giorno dell'Epifanìa, era ed è tradizione nelle case umbre confezionare la prima pizza o torta di Pasqua dell'anno. Nel chiostro de Il Palazzo del Gusto si terrà una dimostrazione di come si produce la pizza o torta di Pasqua(impasto, lievitazione e cottura), secondo le diverse ricette tradizionali, coordinata dall'enogastronoma Rita Boini in collaborazione con Iva Barbabella, decana dell'Associazione Orvieto Medioevo e grande esperta di cucina locale. Poi una degustazione di alcuni tipi di torte di Pasqua di Collazzone ed Orvieto.

Seguirà  la presentazione del progetto "Cooking Art Museum" a cura del sindaco del Comune di Collazzone, Alberto Borioli, e dell'assessore alla cultura, Massimo Ribeca. Al termine l'"Anteprima di presentazione del  Quaderno de Il Palazzo del Gusto a cura di Rita Boini sulle torte di Pasqua dell'Umbria"

Programma

ore 16,00
Preparazione e cottura dimostrativa della prima TORTA DI PASQUA dell'anno. Confronto aperto sulle diverse ricette.

ore 17,00
Cooking Art Museum e "Anteprima di presentazione del  Quaderno de Il Palazzo del Gusto lavoro di Rita Boini sulle torte di Pasqua"
Al termine degustazione di torte/pizze di Pasqua dell'Umbria  sia dolci sia salate, preparate con ricette di diverse zone, accompagnate da salumi e i vini dell'Enoteca Regionale dell'Umbria.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Il Palazzo del Gusto 0763341818  www.ilpalazzodelgusto.it

 

 

 

Pubblicato il: 04/01/2005

Torna alle notizie...