Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parco Archeologico ambientale. Al via i lavori di sistemazione dell'area laterale di Palazzo Crispo

L'intervento è finanziato con i fondi della legge speciale per la Rupe di Orvieto. Sarà il luogo di accesso al Parco archeologico

foto di copertina

È stato consegnato alla ditta esecutrice il lavoro di sistemazione dell'area laterale di Palazzo Crispo, per la realizzazione del collegamento viario fra il Palazzo e la sommità della Rupe, nell'ambito degli interventi previsti nel progetto generale del Parco Archeologico di Orvieto, per un importo di 457.437 Euro. L'intervento è finanziato con i fondi della legge speciale per la Rupe di Orvieto.

L'area esterna e laterale a Palazzo Crispo, attualmente senza pavimentazione, verrà utilizzata quale via di accesso al Parco Archeologico e alla discesa verso Cannicella.

L'intervento di realizzazione del collegamento viario fra il Palazzo e la sommità della Rupe prevede la realizzazione di tutti gli impianti a rete, idrico, fognario, elettrico, e la pavimentazione con cubetti di pietra basaltica, che delimiteranno il percorso stradal. L'area in questione è costituita da una striscia di terreno di circa 73.50 ml. per una superficie complessiva di 1.100 mq ed è compresa fra Palazzo Crispo e la sommità della Rupe, dove verrà realizzato il collegamento verticale con il piede della Rupe.  

L'intero camminamento sarà suddiviso in vari tratti che, con una scalinata e rampe di pendenza massima dell'8%, raccorderanno le quote di partenza e di arrivo e realizzeranno una sorta di passeggiata.
Il percorso è concepito per favorire anche i portatori di handicap e quindi avrà una doppia viabilità.

L'accesso al Parco Archeologico da Piazza Soliana sarà protetto nelle ore notturne, o in caso di chiusura del Parco, da un cancello in ferro realizzato artigianalmente posto in prossimità di Palazzo Crisp,o di cui resterà visibile la facciata laterale. Accanto al palazzo verrà ripristinato il muro di contenimento che sostiene il terrapieno in cui si trova un antico pozzo in pietra, che verrà anch'esso restaurato. Il muro di contenimento verrà realizzato in tufo e l'accesso complessivo al parco verrà sistemato a verde ed illuminato in modo da evidenziare la prospettiva di Palazzo Crispo.

 

 

 

Pubblicato il: 25/12/2004

Torna alle notizie...