Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Informazione per gli anziani dell'Orvietano

Contributo di 15.000 euro dalla Giunta regionale

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla sanità, Maurizio Rosi, ha approvato un contributo di 15 mila euro all'Usl n.4 (Terni) per l'informazione e l'educazione alla salute rivolta alla popolazione anziana residente nel distretto di Orvieto.
L'iniziativa rientra tra quelle previste dal Piano sanitario regionale sulla base delle indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità in materia di promozione della salute. Proprio in questo contesto la Giunta regionale nello scorso aprile ha sottoscritto il "Patto per la salute degli anziani" che prevede l'attivazione di politiche per il benessere delle persone di età avanzata.
La prima fase del progetto consisteva nella raccolta, tramite questionario, di tutte le informazioni relative ai bisogni degli anziani. Nel 2005 saranno realizzati dei corsi rivolti a questa fascia della popolazione che andranno dall'attività psicomotoria all'educazione sanitaria,  dalla corretta alimentazione ai  rischi del tabagismo e dell'alcolismo, dalle problematiche relative al diabete ed all'ipertensione ai rischi derivanti dall'abuso di farmaci.  

Pubblicato il: 25/12/2004

Torna alle notizie...