Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Allerona, torna il presepe vivente

Si svolge il 26 dicembre nel piccolo e caratteristico borgo di Allerona la quarta edizione della rappresentazione del presepe vivente. Sono circa 100 i personaggi che animano uno dei presepi più caratteristici del comprensorio orvietano che di anno in anno si arricchisce di nuove scene di vita e personaggi sempre più curati.

Si svolge il 26 dicembre alle 17.00 nel piccolo e caratteristico borgo di Allerona la quarta edizione della rappresentazione del presepe vivente.

Sono circa 100 i personaggi che animano uno dei presepi più caratteristici del comprensorio orvietano che di anno in anno si arricchisce di nuove scene di vita e personaggi sempre più curati.

Il contesto è suggestivo: il piccolo borgo nella fredda sera di inverno prende vita attraverso un percorso che dalla piazza del Comune attraversando i vicoli si inerpica nelle stradine strette dove si aprono cantine, piccoli locali, magazzini in pietra, al cui interno sono riprodotte con fedeltà e cura i mestieri, le arti, le scene di vita che animavano al tempo della nascita di Cristo i borghi di tante piccole realtà come Allerona.

Molti abitanti dell'antico borgo sono coinvolti, adulti e bambini, e con attenzione e amore mettono in scena per la gioia di tutti una rappresentazione che fa parte della nostra cultura, della nostra religione, della nostra storia.

Il presepe è una forma particolare dell'arte religiosa nata in Palestina e diffusa a partire dal Medioevo in Italia, poi in Europa ed oggi in tutto il mondo.

Secondo la testimonianza dei vangeli Gesù nacque a Betlemme nota all'epoca come piccola ma nobile borgata.

E così oggi ad Allerona ogni visitatore potrà avvertire l'atmosfera così intensa che viene ricreata da questo evento, ogni bambino sarà incantato dal vivere la rappresentazione della nascita del Bambino Gesù così come sempre gli viene raccontata.

Il piccolo borgo di Allerona si presta in modo straordinario a questa rappresentazione che è uno degli emblemi della cristianità e di cui oggi si discute molto e con polemica ma che fa parte integrante delle nostre tradizioni.

Allerona il 26 dicembre merita più che mai una gita.

 

 

Pubblicato il: 23/12/2004

Torna alle notizie...