Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concerto di Natale. Grande successo

Un appuntamento che ha visto tornare per il secondo anno consecutivo le novanta splendide voci del Coro dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia

foto di copertina

ORVIETO - Grande successo martedì pomeriggio in Duomo per il Concerto di Natale. Un appuntamento che ha visto tornare per il secondo anno consecutivo le novanta splendide voci del Coro dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia per un concerto tradizionale, rinnovatosi, in questa edizione, in una straordinaria veste.

Nella seconda parte del concerto è stata eseguita dal Coro diretto da Roberto Gabbiani, la stravolgente Misa Criolla di Ariel Ramirez per soli coro misto e strumenti a percussione. Nella prima parte le "Sacare simphoniae" di Giovanni Gabrieli con particolari effetti sonori ad eco e tre mottetti di Anton Bruckner considerato uno degli autori più mistici di tutta la letteratura musicale. Il coro dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, che nacque con l'Accademia stessa si dedica esclusivamente al repertorio sinfonico - corale ed al grande patrimonio della polifonia italiana. 1895.

Il concerto - acclamatissimo dal nutrito parterre - è stato anche trasmesso in differita dai microfoni di Radio tre, ed è stato realizzato mediante la collaborazione fra il progetto "Omaggio all'Umbria", l'Opera del Duomo e la Fondazione Cassa di risparmio di Orvieto. L'iniziativa è stata fortemente voluta dall'attuale gestione dell'Opera Duomo di Orvieto. Grande l'interesse suscitato dall'evento che si è rinnovato sulla Rupe con crescente successo nella straordinaria cornice del gioiello del gotico italiano.

Pubblicato il: 22/12/2004

Torna alle notizie...