Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La polstrada raddoppia i servizi per un Buon Natale

Servizi raddoppiati e tolleranza zero. Queste le parole d'ordine con cui scatta, a partire da domani mattina, l'operazione Natale sicuro degli agenti della polizia stradale orvietana. Strette le maglie della polstrada soprattutto attorno ad alcol e alta velocità...

foto di copertina

ORVIETO - Servizi raddoppiati e tolleranza zero. Queste le parole d'ordine con cui scatta, a partire da domani mattina, l'operazione Natale sicuro degli agenti della polizia stradale orvietana. Strette le maglie della polstrada soprattutto attorno ad alcol e alta velocità, al fine garantire, nelle giornate cruciali dell'esodo natalizio, la sicurezza della viabilità ordinaria e quella dei 100, strategici, chilometri autostradali tra Magliano Sabina e Chiusi.

Secondo quanto disposto dal piano coordinato a livello provinciale saranno rafforzati i servizi aggiuntivi di vigilanza ordinaria con un incremento delle pattuglie da 8 a 11 in ambito autostradale e da 2 a 4 lungo la viabilità ordinaria. In tutto una task force di 31 uomini in divisa di ordinanza cui sia aggiungono, per ogni turno, due in abiti civili per "controllare a vista" le aree di servizio e tutte quelle zone ritenute più a rischio furti, scippi e taccheggi lungo il tratto stradale e autostradale di competenza. Blindate le aree di servizio e le zone commerciali.

Non guasta mai, tuttavia, ricordare qualche breve raccomandazione. Occhio alle resse, innanzitutto, in vicinanza di casse e banconi. "E' qui che si consumano più frequentemente i borseggi - confermano dagli uffici giudiziari della Stradale -  "In caso di sosta all'autogrill - proseguono - non parcheggiare mai in luoghi appartati e se possibile lasciare un passeggero a bordo che sorvegli personalmente la vettura".  Per la sicurezza in viaggio, infine, è bene ricordare di "controllare sempre prima della partenza l'efficienza della vettura e non sovraccaricare l'auto con un bagaglio dal peso eccedente i dati consentiti, riportati sulla carta di circolazione". Insomma massima attenzione all'efficienza meccanica e dei sistemi di sicurezza della propria automobile. Il servizio è scandito in due fasi. La prima scatta domani e prosegue fino al 28 dicembre. Con le stesse modalità operative riprenderà in occasione del ponte di Capodanno dal 30 dicembre al primo gennaio.

Pubblicato il: 20/12/2004

Torna alle notizie...