Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Acquisti felici con gli artisti di stada

Funamboli, acrobati, giocolieri, trampolieri, mangiaspade, sputafuoco, scultori di palloncini e burattini tornano sulla Rupe, ma non solo

foto di copertina

di Stefania Tomba

ORVIETO - Una versione tutta natalizia del "Festival degli artisti di strada". 
È l'idea lanciata insieme da Confcommercio e Confesesercenti e subito raccolta con estremo favore dall'assessorato al commercio e dalla Cro che hanno assicurato il patrocinio alla manifestazione.

Così funamboli, acrobati, giocolieri, trampolieri, mangiaspade, sputafuoco, scultori di palloncini e burattini tornano sulla Rupe, ma non solo, a tre mesi di distanza dalla conclusione della quinta edizione de "Le vie della Fantasia". Stavolta per allietare o meglio incoraggiare gli acquisti di Natale. La direzione artistica è sempre quella di Andrea Antoniella, in arte il Mago Lapone, cui riesce sempre la magia di incantare grandi e piccini. Che gli riesca anche quella di far aprire il portafogli agli orvietani? E' quello che sperano i commercianti. Nel primo pomeriggio gli artisti si alterneranno tra Ciconia, Orvieto scalo e Sferracavallo, per spostarsi poi, nell'ora dello "struscio", nel cuore del centro storico, dove animeranno con la loro arte le vie dello shopping.

Aree pedonali, mercatini, posti auto gratuiti in più e tariffe orarie dimezzate nei parchimetri. E ora la carta del sorriso. Si moltiplicano le iniziative d'intesa tra Comune, associazioni del commercio e Cro per incentivare la corsa al regalo partita quest'anno, come già da qualche anno a questa parte, alla moviola. L'obiettivo è quello di rilanciare il commercio tout court: dall'"ipermercato naturale del cento storico" ai mercatini ambulanti, ai centri dello shopping della periferia, come nel caso di quest'ultima iniziativa. Per la Rupe dallo scorso fine settimana è possibile parcheggiare gratuitamente negli spazi esterni dell'ex Caserma Piave e nella piazza che sovrasta il parcheggio di Campo della Fiera. Mentre per tutto il centro storico, per chi si fornisce di una speciale tessera, disponibile presso i negozi e gli uffici dei vigili urbani, il costo del parchimetro è stato abbattuto del 50%.

"Questi provvedimenti - afferma l'assessore al commercio, Massimo Frellicca - oltre a significare una rinnovata e stretta collaborazione fra il Comune di Orvieto e le associazioni del commercio della nostra città, anche in occasione delle festività di Natale e fine anno, vogliono essere un ulteriore contributo e un segno concreto di disponibilità e collaborazione verso la vasta categoria dei consumatori; un impegno chiaro che va letto anche nell'ottica di contenere il forte fenomeno della emigrazione commerciale verso altri centri limitrofi dell'hinterland orvietano e fuori regione che, come è noto, è quantificabile intorno al 30%".

Pubblicato il: 20/12/2004

Torna alle notizie...