Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Anziani e disabili. Mobilità Garantita Gratuitamente

Un servizio di trasporto aggiuntivo per anziani e disabili organizzato dai comuni dell'Orvietano con MGG Italia

foto di copertina

Sempre con maggiore frequenza il servizio sociale del Comune di Orvieto, servizio gestito in qualità di Comune capofila dell'Ambito Territoriale, è  chiamato a dare risposte concrete alle richieste di cittadini anziani e disabili che necessitano di servizi di trasporto specifici per lo svolgimento delle normali funzioni legate alla vita quotidiana. Ad Orvieto, da gennaio 2003, è stato attivato con 3 automezzi il servizio per il  trasporto di anziani e disabili attraverso la formula della gestione associata dei Comuni dell'Ambito territoriale n.12 e con lo strumento della convenzione con la cooperativa sociale. Inoltre il servizio, già nel maggio 2003, è stato potenziato per permettere la fruizione di prestazioni che vanno nella direzione del soddisfacimento di bisogni riguardanti gli aspetti relazionali e di socializzazione.

Sempre nel 2003 il Comune di Orvieto ha stipulato un contratto di comodato con la MGG Italia che ha permesso all'Ente di disporre di un ulteriore mezzo di trasporto per il potenziamento di questo servizio.

Il progetto, già attuato da altri Comuni italiani, prevede la messa a disposizione da parte della MGG Italia di un automezzo finanziato dagli sponsor locali i quali acquistano gli spazi pubblicitari da apporre sulla carrozzeria della vettura della quale l'Ente locale  ha a suo carico soltanto il costo del funzionamento, mentre la ditta fornitrice ne  cura l'acquisto ex novo e l'adattamento alle esigenze degli anziani e dei disabili e garantisce la presenza pubblicitaria degli inserzionisti.

L'iniziativa è stata presentata sabato scorso presso la sala consiliare del Comune di Orvieto dall'assessore alle Politiche sociali , Maria Cecilia Stopponi, dal responsabile dei servizi sociali del Comune di Orvieto dott. Tonino Ciarlora, e dal responsabile interregionale di MGG Italia, dott. Di Pancrazio.

Questa importante iniziativa permette di raggiungere un soddisfacimento del servizio di trasporto che copre un bacino comprensoriale di circa 43 mila abitanti, di cui una sostanziosa fetta è costituita dagli  anziani non autosufficienti e privi di una rete parentale di supporto.

Il progetto Mobilità Garantita Gratuitamente, mettendo in collaborazione il "pubblico" e il "privato", sviluppa una nuova cultura della solidarietà.

Gli organizzatori ringraziano tutte le imprese dell'Orvietano che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa.

Pubblicato il: 19/12/2004

Torna alle notizie...