Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si inaugura la nuova sede del Centro giovanile 'Mr.Tamburino'

Una giornata di festa sabato 18 dicembre a siglare l'attesa riapertura di quello che è ormai un vero punto di riferimento per i giovani del territorio. A chiudere il concerto dei Virginiana Miller e dei Pedro Ximenex

foto di copertina

Ci sono cose che non sono mai scontate, nonostante lo sembrino. Addormentarsi un numero di volte esattamente uguale a quello dei risvegli, per esempio. Oppure: metter su un Centro Giovanile. Come il C.C.C. MR.TAMBURINO, tanto per fare un nome. Il quale, specifichiamo, non è certo nato ieri. E' sorto infatti a Orvieto nel 2000 nell'omonima località ai piedi della rupe su ispirazione della L.285/97 che favoriva le politiche legate all'infanzia e all'adolescenza, ma l'anima nomade che lo ispira lo sta portando altrove, verso una nuova scintillante sede che sabato 18 verrà inaugurata con tutti gli onori del caso. Chiamiamola, se volete, una ripartenza, come amava dire Mr. Sacchi ai bei tempi

Ma forse non tutti sanno che cosa è un Centro Giovanile, o meglio: cosa è QUESTO Centro Giovanile. Potremmo chiederlo ad Alessandra, Anna Laura e Simone, gli instancabili animatori, se solo riuscissimo mai a fermarli per un solo momento. In questi giorni sono infatti autentiche trottole, indaffaratissimi nell'allestimento, e non hanno da dare il resto a nessuno. Non ci rimane quindi che prendere in mano il dèpliant del Centro, fresco fresco di stampa, e leggere come essi stessi hanno deciso di presentarlo a tutti i ragazzi dell'Orvietano:

 "Il CENTRO CULTURE CREATIVE MR.TAMBURINO è luogo d'incontro tra giovani, di musica, di cinema, di fotografia, di danza, di scambi, di sogni e bisogni. Nasce dal desiderio e dalla passione di molti ragazzi che in questi ultimi dieci anni si sono battuti e sbattuti per avere un luogo dove esserci, uno spazio dove creatività, cultura, divertimento, scazzeggiamento privato e collettivo, impegno, non si facciano il tagliafuori a vicenda.

MR.TAMBURINO organizza e promuove concerti, DJ set, corsi, mostre, eventi, ma è anche un posto dove andare quando non c'è niente di meglio da fare, quando il pomeriggio pesa troppo, anche solo per vedere chi c'è e chi non c'è, viaggiare in Rete, ascoltare musica, fare due chiacchere, guardare un film con gli amici, stravaccati su un divano sorseggiando un thè.

Inoltre, con le sue due SALE PROVE, con il suo live stage, con il programmato allestimento di una sala di registrazione e con i suoi concorsi, MR.TAMBURINO cerca di stimolare e sostenere l'energia musicale dei gruppi locali, aiutandoli a crescere, a dare musica al pensiero e pensiero alla musica."

 Ma torniamo alla notizia del giorno, perché in apertura si parlava di una inaugurazione di una nuova sede. Ed è proprio quella che, dopo mesi di forzato stand-by per erigere dal nulla quello che prima era solo nei segni (del progetto) e nei sogni (degli operatori), finalmente hanno annunciato il Comune di Orvieto, in collaborazione con la Coop.Soc. "Il Quadrifoglio", l'Ass.Cult. P285 e la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana. E come siglarla in altro modo se non con una grandiosa festa, un fervido battesimo del fuoco? Ecco perché siamo tutti invitati, ragazzi implumi o vecchie pellaccie che non siamo altro, a festeggiare la nuova struttura del Centro Culture Creative MR.TAMBURINO in Via dei Tigli, Ciconia (la trovate facile facile: è accanto al Palazzzetto dello Sport), con una giornata bella e intensa che comincia il pomeriggio alle 17.00 con la proiezione di videoclip e cortometraggi di giovani artisti del comprensorio e la contestuale presentazione ufficiale della compilation musicale "MR TAMBURINO", che pare niente ma è un CD a suo modo "storico", perchè per la prima volta raccoglie ufficialmente il meglio della produzione originale di una intera generazione di musicisti del comprensorio orvietano. A chiudere il pomeriggio e a bagnare il tutto (che sempre di un varo in fin dei conti si tratta) voilà l'aperitivo rock offerto dal Palazzo del Gusto. Ma visto e assodato che la sera, come insegnava Gianni Bella, non si può morire dentro, o davanti alla TV, alle ore 22.00 la festa continua con la musica e la poesia dei VIRGINIANA MILLER, un formidabile gruppo di Livorno. Se non li conoscete è solo perché il meglio ve lo tengono sempre nascosto. Bene, provvediamo noi: Hanno all'attivo ben 4 album e la partecipazione a dischi-tributo di mostri sacri quali Nick Drake e Giorgio Gaber, hanno vinto un Premio Ciampi come artisti rivelazione, hanno aperto tempo fa al Foro Italico il concerto dei Simple Minds, sono stati prodotti da Giorgio Canali (CSI/PGR, ha interpretato anche un videoclip per i VM) da Marc Simon e da Amerigo Verardi, hanno inciso per "Baracca e Burattini" ed attualmente escono per la MESCAL. Soprattutto è gente che quando il miglior rock e la migliore canzone d'autore s'incontrano sono lì apposta apposta per starlo a raccontare.

Ma i Virginiana non saranno soli: a riscaldare il palco ci penseranno i nostri PEDRO XIMENEX, reduci dalla vittoria ad Arezzo Wave e dalle registrazioni di rifinitura del loro primo album.

E poi alla fine, quando ormai la notte non sarà più bambina, jam session finale di buonaugurio con chiunque vorrà imbracciare uno strumento e una "sigla" a sorpresa a proposito della quale gli instancabili animatori del Tamburino non vogliono al momento anticipare nulla. Alla serata parteciperà anche l'Unità di Strada "On the road", con l'etilometro e il consueto materiale di sensibilizzazione sull'importante tema delle sostanze stupefacenti.

Pubblicato il: 15/12/2004

Torna alle notizie...