Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mercatini natalizi a Ficulle ed Orvieto

Un'occasione per ammirare ed acquistare prodotti artigianali realizzati dagli ospiti della Comunità "L'Airone", del Centro Diurno "L'Albero delle voci"e della Casa di Riposo di Ficulle.

foto di copertina

Dal giugno 2003 la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" ha attivato in tre diverse  strutture del nostro territorio e cioè presso la Comunità terapeutico-riabilitativa "L'Airone" per pazienti psichiatrici, il Centro Diurno per ragazzi disabili "L'Albero delle voci" e la Casa di Riposo  per anziani "Divina Provvidenza" di Ficulle, alcuni laboratori artigianali e creativi, grazie al contributo fondamentale dell'artigiana orvietana Emanuela Breccia.

 L'intento iniziale è stato quello di offrire occasioni in cui i diversi utenti potevano sperimentare la propria capacità manuale e la propria capacità creativa, la possibilità di ottenere un prodotto finito, seguendo tutte le varie fasi della sua lavorazione, scoprire (o riscoprire) nuove risorse. Naturalmente il programma di lavoro offerto è differenziato nelle diverse strutture per rispettare le potenzialità di ognuno. Infatti all'interno della Comunità "L'Airone" esiste un laboratorio di lavorazione del cuoio nel quale gli ospiti sperimentano il percorso di trasformazione di questo materiale realizzando diversi manufatti (cinture, portachiavi, porta occhiali, porta agende e portafogli); al "L'Albero delle voci" si sono maggiormente dedicati alla lavorazione della pasta di mais e al bricolage; mentre nella Casa di riposo è attivo un laboratorio del cucito, della maglia e del rivestimento di barattoli e bottiglie con la corda.

I laboratori, ottenendo un buon successo, si sono ormai consolidati nelle tre strutture ed i prodotti realizzati sono ormai pronti per essere esposti al pubblico.

La festa del Natale e la possibilità dei molti mercatini che il nostro territorio offre rappresentano l'occasione giusta per far conoscere questi piccoli manufatti.

Potrete ammirare ed acquistare questi prodotti sabato 18 e domenica 19 Dicembre a Ficulle e per tutto il periodo Natalizio, dal 27 Dicembre 2004 al 2 Gennaio 2005, all'interno delle manifestazioni enogastronomiche e culturali dell'Associazione Gust'Arte, i prodotti saranno permanentemente esposti presso la ex Chiesa di San Rocco ad Orvieto (P.zza del Popolo).v

Pubblicato il: 15/12/2004

Torna alle notizie...