Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano, il Cnr per la Turchia

Il dottor Alberto Battistelli è stato inviato dalla Ue in qualità di esperto indipendente per analizzare la bozza di legge di recepimento della direttiva preparata dalla Turchia....

Nei giorni 6-8 dicembre si è tenuto ad Ankara, presso la sede del Ministero dell'ambiente e delle foreste della Turchia, un incontro tecnico organizzato dalla Divisione allargamento della Ue Unità Taiex, per la valutazione dell'adeguamento della Turchia alla direttiva comunitaria 105 del 1999 che regola la produzione e distribuzione del materiale vivaistico forestale in ambito comunitario. Il dottor Alberto Battistelli, ricercatore del Cnr di Porano, è stato inviato dalla Ue in qualità di esperto indipendente per analizzare la bozza di legge di recepimento della direttiva preparata dalla Turchia, e per fornire supporto legislativo e tecnico all'adeguamento del sistema di produzione e distribuzione del materiale vivaistico forestale turco agli standards europei.

Al termine dell'incontro, ricco di contenuti e risultati, İsmail Belen, direttore del Planning Department del Ministero turco ha manifestato l'interesse a completare le procedure tramite la visita di una delegazione di alti dirigenti Turchi in Italia. La visita, per la quale è stata chiesta la collaborazione dell'Istituto Cnr di Porano, si dovrebbe tenere nei primi mesi del 2005, e dovrebbe portare alla stesura definitiva del testo di legge che il Parlamento Turco deve approvare entro maggio 2005.

Pubblicato il: 14/12/2004

Torna alle notizie...