Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A tutti gli umbri la nuova tessera sanitaria

Il fine è monitorare le prescrizioni di farmaci ed esami specialistici,  conoscere puntualmente le risorse spese in sanità e governarne tempestivamente l'andamento, prevenendo ogni forma di spreco

La Regione Umbria avvierà a partire dal 15 dicembre il nuovo sistema di monitoraggio della spesa pubblica sanitaria, denominato "Sistema TS", con la distribuzione della tessera sanitaria agli oltre 800 mila cittadini che hanno diritto all'assistenza del Servizio sanitario regionale.
L'Umbria è tra le regioni che hanno aderito al progetto, varato dal Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero della salute e il Ministero per l'innovazione e le tecnologie, finalizzato a monitorare le prescrizioni di farmaci ed esami specialistici e a conoscere puntualmente le risorse spese in sanità e governarne tempestivamente l'andamento, prevenendo ogni forma di spreco.
Il "Sistema TS" consentirà a circa 380 strutture sanitarie accreditate e a 250 farmacie di trasmettere all'amministrazione, con modalità telematica e su rete dedicata, i dati di spesa contenuti nella nuova ricetta medica, che sarà obbligatoria in Italia dal 1° gennaio 2005 per tutte le prescrizioni di prestazioni sanitarie. La trasmissione telematica avverrà in totale sicurezza e nel rispetto della normativa vigente sulla tutela della privacy.
La tessera sanitaria riporta i dati anagrafici ed il codice fiscale dell'assistito anche su banda magnetica e in formato a barre, rappresenta uno strumento per facilitare il contatto dei cittadini con il servizio sanitario regionale, e per ricevere più rapidamente sia le cure che i risultati delle visite e degli esami. La tessera è valida sull'intero territorio nazionale e permette di ottenere assistenza anche nei paesi dell'Unione Europea, in sostituzione dell'attuale modello cartaceo. Sarà facilmente utilizzabile anche dai non vedenti grazie alla presenza di caratteri braille, in rilievo, e varrà anche come tesserino di codice fiscale in ogni occasione in cui tale documento sia richiesto (alla posta, in banca, all'università, ecc). I cittadini potranno ricevere ulteriori chiarimenti contattando l'Azienda sanitaria locale e, se dispongono di una connessione internet, accedendo al sito www.regione.umbria.it/sanita.
Il "Sistema TS" di monitoraggio è stato già introdotto in via sperimentale in Abruzzo e nel 2005 verrà esteso gradualmente nelle restanti regioni italiane. A regime, il Sistema permetterà allo Stato di monitorare la spesa sanitaria e di individuare le politiche più idonee per una sua gestione ottimale, impiegando al meglio le risorse finanziarie a disposizione del Servizio sanitario regionale.

Pubblicato il: 14/12/2004

Torna alle notizie...