Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Acqua salata, le nuove tariffe sotto la lente dell'Osservatorio

Si riunisce giovedì mattina alle 10 l'organismo nato all'indomani del caro acqua estivo per esaminare e valutare le novità introdotte dalla rimodulazione della tariffa che entrerà in vigore dal 1 gennaio...

foto di copertina

ORVIETO - Caro acqua, le nuove tariffe sotto la lente dell'Osservatorio. Nell'attesa di essere approvata venerdì prossimo dall'assemblea dei sindaci la rimodulazione della tariffa dell'idrico, studiata in questi mesi dall'Ato, fa tappa giovedì mattina alle 10 sul tavolo dell'organismo permanente nato all'indomani delle bollette-salasso emesse dal Sii (Servizio idrico integrato) nello scorso mese di giugno.

In quella sede alle associazioni dei consumatori e ai rappresentanti di categoria dell'artigianato del commercio e dell'industria sarà offerta l'opportunità di vagliare criticamente le novità introdotte dalla revisione annunciata come imminente sin dallo scorso mese di settembre. Sulla rimodulazione della tariffa il presidente dell'Ato 2 Marino Capoccia ha già fornito ampie rassicurazioni. "Abbiamo previsto - spiega - l'estensione a 120 litri per abitante della tariffa totalmente agevolata a tutte le fasce a basso reddito e l'aumento della quantità a tariffa agevolata per i piccoli nuclei familiari. Si tratta di una "manovra" che, complessivamente, prevede un risparmio per i consumatori pari a 425 mila euro".

Sarà l'assemblea dei sindaci poi, in caso di semaforo verde da parte dell'Osservatorio permanente, ad approvare in via definitiva la rimodulazione tariffaria dell'idrico, il giorno successivo. Gli utenti potranno esprimere il loro giudizio con le prime letture del nuovo anno, quando arriveranno le nuove bollette. La tariffa rimodulata, infatti, entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 2005.  (s.t.)

Pubblicato il: 13/12/2004

Torna alle notizie...