Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il presepe nel Pozzo batte Greccio

 A dirlo è stata una ricerca della Marketing & Tv condotta su un campione di seicento turisti italiani e stranieri che hanno prenotato alberghi e residence nelle città d'arte umbre per il periodo natalizio.

ORVIETO - Il presepe nel Pozzo batte quello di Greccio. E' stata una vera sorpresa, ma pare proprio che nel gradimento degli italiani il presepe nel Pozzo di via della Cava batta il presepio più antico del mondo. A dirlo è stata una ricerca della Marketing & Tv condotta su un campione di seicento turisti italiani e stranieri che hanno prenotato alberghi e residence nelle città d'arte umbre per il periodo natalizio. Il sondaggio svela quali sono i "tesori" della produzione artistica presepistica italiana che uniscono la tradizione al genio e all'originalità dei maestri artigiani del Belpaese.

 

Al primo posto, ovviamente, Napoli, con un lusinghiero 39%, ma tra i più visitati c'è anche il presepe nel Pozzo, che si attesta su un ottimo 16% delle preferenze dei turisti, battendo presepi ben più nobili e di antica tradizione, come quello di Greccio, che si ferma al 13%, quello subacqueo (8%), quello sulle barche di Cesenatico, che arriva appena al 5% e quello sulle zattere di Venezia che, con molto stupore, non supera il 4% delle preferenze.

 

"A inorgoglirci in maniera particolare - spiega Marco Sciarra titolare dell'antico pozzo - è anche il fatto che il nostro presepio, che aprirà i battenti il prossimo 23 dicembre, non è inserito, come accade per quasi tutte le altre realtà citate, in itinerari regionali o provinciali, o nelle cosiddette "Vie dei Presepi" promosse a livello nazionale, ma è frutto, sia nella realizzazione che nella promozione, del solo impegno privato della nostra azienda. Grande interesse dimostrato, per l'edizione speciale di quest'anno, anche dai media e dai navigatori di internet, oltre che dai tanti turisti che telefonano al centralino del pozzo".

 

Pubblicato il: 13/12/2004

Torna alle notizie...