Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto incontra la Sardegna. In arte e in musica

Appuntamento nuovo e doppio per Venti Ascensionali. Domani alla Sala del Carmine Orvieto incontra la Sardegna in un concerto jazz e nell'inaugurazione di una mostra d'arte.

Nuovi appuntamenti per la rassegna Venti Ascensionali. Domani, sabato 11 dicembre alla sala del Carmine Orvieto incontra la regione Sardegna. Doppio appuntamento con la musica e con l'arte.  Il fotografo Dario Colletti presenta alle ore 18:30 alla Galleria Zerotre la mostra "Ichnusa" che avrà luogo dall'11 al 20 dicembre.  "Ichnusa" è uno dei modi in cui era denominata la Sardegna nell'antichità, assieme agli altri cento appellativi sottolinea la ricchezza di un territorio, quella dei suoi abitanti e della sua originale cultura.
Le immagini scattate da Colletti, come egli stesso afferma trattano "del lavoro minerario, dei paesaggi incontaminati, di feste spesso in bilico tra il sacro ed il profano, della gente dalla storia antica. Questo lavoro è un reportage di viaggio in b/n che cerca di ricostruire le atmosfere le tonalità e i suoni della terra di Sardegna». Le foto sono state usate anche per illustrare "made in Sardinia" cd del musicista Enzo Favata. In occasione della mostra l'autore metterà in vendita una cartella con le foto originali numerate. Durante l'inaugurazione degustazione di prodotti tipici sardi in collaborazione con Condotta Slow food Orvieto.
 
Alle ore 21 il duo jazzistico composto da Enzo Favata & Daniele Di Bonaventura.
Enzo Favata è uno dei musicisti sardi più attivi e conosciuti nel panorama musicale italiano ed internazionale. Suona il sax soprano e sopranino e altri strumenti etnici a fiato soprattutto della Sardegna, la sua ricerca coniuga arcano e futuro, mediante la sperimentazione tra differenti linguaggi e culture musicali. Nel 1992 esce il primo cd a suo nome, Jana, che documenterà questo paesaggio visionario di meticciato musicale tra Sardegna ed altre culture, con la stessa formazione viene invitato alla Mostra del Jazz Europeo a Barcellona. All'esperienza concertistica si è affiancata quella di produzione musicale per colonne sonore lavorando per la RAI, radio e televisione, danza e teatro. Le opere discografiche di Enzo Favata sono distribuite in Europa, Stati Uniti e Giappone. L'altro stimatissimo musicista è Daniele Di Bonaventura. Ha studiato pianoforte e composizione e, più tardi, bandoneon. Come pianista, degna di nota la sua partecipazione al Jazz Festival di Roccella Jonica, con la New Talents Band, diretta da Oliver Lake nel 1987 e David Murray nel 1988. Molte sue composizioni sono state pubblicate per la casa discografica Tirreno. Con il suo bandoneon è stato finalista all'International Contest for Musical Youth nel 1996 con il Felure Quintet che lui stesso ha costituito nel 1994.

Pubblicato il: 10/12/2004

Torna alle notizie...