Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Negozi aperti per l'Immacolata, prove di acquisti

Una corsa che. complice la crisi, molti quest'anno giurano scalderà i motori davvero lentamente. Intanto in questi giorni sono scattati gli ultimi ritocchi: luminarie, alberi e nastri rossi. E da oggi  l'"ipermercato naturale del cento storico" entra in pieno regime natalizio

ORVIETO - Negozi aperti per l'Immacolata, banco di prova per l'inizio della corsa agli acquisti di Natale. Una corsa che - complice la crisi - molti quest'anno giurano scalderà i motori davvero lentamente. Intanto in questi giorni sono scattati gli ultimi ritocchi: luminarie, alberi e nastri rossi. E da oggi  l'"ipermercato naturale del cento storico" entra in pieno regime natalizio.

"Con apposita ordinanza - fa sapere l'assessore al ramo, Massimo Frellicca - è stata disciplinata l'attività del commercio in sede fissa relativamente all'orario di lavoro e al turno di riposo infrasettimanale nel periodo compreso tra il 6 dicembre e il 9 gennaio prossimo. In questo periodo è autorizzata la sospensione del turno di riposo infrasettimanale ed è consentita l'effettuazione dell'orario di apertura continuato; è consentito, inoltre, protrarre l'apertura serale sino alle 24 ed è autorizzata l'apertura facoltativa in tutti i giorni domenicali e festivi". Massima flessibilità d'orario dunque per agevolare un acquisto che quest'anno pare preannunciarsi come particolarmente pigro.

Ad avanzare qualche perplessità anche il presidente della locale Confcommercio, Giuseppe Santi. "I report delle associazioni di categoria sono tutt'altro che favorevoli - ha affermato -. Basterà pensare che la contrazione della spesa è arrivata a penalizzare anche il settore alimentare che ha subìto un calo variabile da città a città e oscillante tra il 4 al 12 per cento nelle città umbre". Ma Babbo Natale, che non si dimentica mai di nessuno, lascerà qualcosa di sicuro anche per i commercianti orvietani, c'è da giurarci, o almeno da sperarci. 

Pubblicato il: 07/12/2004

Torna alle notizie...