Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convegno internazionale sull'Etruria

Dal 10 al 12 dicembre prossimo si terrà nella sala dei Quattrocento del palazzo dei congressi, la 12/a edizione del Convegno internazionale di studi sulla storia e l' archeologia dell' Etruria. Il tema scelto per quest' anno è «Orvieto, l' Etruria meridionale interna e l' agro falisco»

foto di copertina


Dal 10 al 12 dicembre prossimo si terrà nella sala dei Quattrocento del palazzo dei congressi, la 12/a edizione del Convegno internazionale di studi sulla storia e l' archeologia dell' Etruria.

Il tema scelto per quest' anno è «Orvieto, l' Etruria meridionale interna e l' agro falisco»: si è tornati quindi a prendere in esame aspetti territoriali affrontati in chiave storica. Al centro dell' attenzione - è detto in una nota dei promotori - vi è l' area intermedia tra gli importanti centri etruschi di Velzna (Orvieto) e di Tarquinia, considerata il cuore dell' Etruria nelle fonti letterarie antiche.

Si pensi, in proposito, che Tarquinia è legata ai miti di fondazione della civiltà etrusca, attraverso le figure di Tagete e di Tarconte, mentre nei pressi di Velzna era situato probabilmente il Fanum Voltumnae il santuario federale della Dodecapoli. Inoltre verranno presi in esame i territori limitrofi controllati dai Falisci e dai Sabini. I lavori si apriranno venerdì 10 dicembre, alle 16, con i saluti di Isidoro Galluccio, presidente della Fondazione Faina, di mons. Giovanni Scanavino, vescovo di Orvieto-Todi, e di Stefano Mocio, sindaco di Orvieto. Il convegno come da tradizione è organizzato dalla Fondazione per il Museo «Claudio Faina» in collaborazione con il Comune di Orvieto.

Pubblicato il: 02/12/2004

Torna alle notizie...