Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via domani la 30 esima 'Festa dell'olio d'oliva'

MONTECCHIO - Al via domani la 30 esima "Festa dell'olio d'oliva". Assaggi di bruschetta e olio con degustazione dei prodotti tipici della gastronomia locale (ceci, fave, fagioli), rievocazione storica dell'antica raccolta delle olive in costume medievale, tavole rotonde e visite guidate ai frantoi. Sono solo alcuni degli appuntamenti da mettere in agenda da domani fino all'8 dicembre a Montecchio.

"La festa - spiega il sindaco David Lisei - si svolge in concomitanza alla promozione, da parte del Ministero delle politiche agricole e forestali, della carta degli oli che equivale alla più famosa "Carta dei Vini". Un valido strumento per chi voglia approfondire la conoscenza delle produzioni regionali e per orientare le scelte del consumatore alla genuinità e qualità garantite dalle aree di produzione Dop. Ad ogni Dop, infatti, sulla carta corrisponderà la descrizione delle caratteristiche organolettiche che dovranno contraddistinguere la relativa produzione: dal colore al profumo al sapore dell'olio. Una vera e propria carta di identità insomma per informare i consumatori ad un utilizzo consapevole del condimento più amato dagli italiani".

Non a caso, "Olio d'oliva qualità e salute" sarà anche il tema della tavola rotonda che si aprirà sabato prossimo alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, tecnici ed esperti del settore. All'incontro, aperto dal sindaco David Lisei e coordinato dal giornalista del Corriere della Sera Antonio Macaluso, parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Fondazione Carapelli Alissa Mattei, Daniela Primicerio direttore generale del Ministero delle attività produttive, il direttore di Coldiretti Stefano Masini, il generale di Brigata dei Nas Emilio Borghini, Alfonso Pecoraro Scanio presidente della Federazione dei Verdi, Willer Bordon presidente dei senatori della Margherita, Rosario Trefiletti presidente di Federconsumatori, il presidente di Adusbef Elio Lanutti. La "Festa dell'olio d'oliva" di Montecchio si svolge nell'ambito della rassegna "Frantoi aperti" che celebra ogni anno in Umbria, nella terra dell'olio, il suo eccellente prodotto.

Pubblicato il: 01/12/2004

Torna alle notizie...