Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lavori alla Selciata

Iniziata la seconda fase dei lavori di riqualificazione e recupero della "Selciata del Tamburino" relativo alla pavimentazione del primo tratto in salita

foto di copertina

Iniziata la seconda fase dei lavori di riqualificazione e recupero della "Selciata del Tamburino" relativo alla pavimentazione del primo tratto in salita. 

In queste settimane si sta effettuando la seconda fase dei lavori di riqualificazione e recupero della "Selciata del Tamburino" relativo alla pavimentazione del primo tratto in salita.
L'intervento fa seguito alla realizzazione del primo stralcio dell'opera, prevista nel Parco Archeologico Ambientale di Orvieto, relativa al tratto compreso tra Porta Romana e Sasso Tagliato, in cui sono stati già realizzati lavori stradali e opere di sostegno per un importo complessivo di circa  500.000 euro.
La seconda fase dell'intervento comporta il restauro della parte stradale esistente in basole di pietra con reintegrazione delle parti mancanti e la realizzazione del completamente della strada recuperata sotto il manto di asfalto.Il programma di riqualificazione e recupero della "Selciata" si caratterizza altresì per la realizzazione sotto la sede viaria dei nuovi impianti a rete,fognatura, metano, cavi telefonici ed elettrici della pubblica illuminazione, al fine di mantenere il fascino dei luoghi, pur tenendo conto delle esigenze di vita attuali.
Le opere del primo stralcio riguardano circa trecento metri di strada che interessa per intero l'agglomerato del Ponte del Sole. La terza fase dei lavori è rivolta al completamento della pavimentazione.

"Questo progetto - precisa l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Germani - consente di dare concretezza a due aspetti importanti: la riqualificazione di una porzione di territorio significativo ad alata valenza paesaggistica e storico-culturale che insiste nel perimetro del Parco Archeologico Orvietano e, nel contempo, di dare realmente avvio ad un altro ambizioso progetto relativo al ripristino dei percorsi storici che vedono Orvieto a centro di un vasto territorio sovracomunale".

 


 

Pubblicato il: 30/11/2004

Torna alle notizie...