Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Verso il definitivo restauro del complesso di San Lorenzo in Vineis

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria del complesso di San Lorenzo in Vineis annesso al cimitero civico di Orvieto per un importo complessivo pari a 100 mila euro.

ORVIETO - Verso il definitivo restauro del complesso di San Lorenzo in Vineis. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria del complesso di San Lorenzo in Vineis annesso al cimitero civico di Orvieto per un importo complessivo pari a 100 mila euro. L'intervento, che verrà finanziato con apposito mutuo della Cassa depositi e prestiti, è inserito nel piano pluriennale degli investimenti 2004 - 2006, nel programma triennale delle opere pubbliche 2004 - 2006 e nell'elenco dei lavori per il 2004.

Il complesso monastico di antichissima costruzione è stato più volte modificato nel corso del tempo. Tuttavia la struttura risale alla metà del '500, epoca cui si datano anche l'annessa chiesa-battistero e l'ampia sagrestia con soppalco. È un monumento sottoposto a vincolo di tutela in materia di beni culturali e ambientali. Disabitato da lunghissimo tempo, è stato sottoposto negli ultimi anni a lavori di consolidamento statico e funzionale che hanno interessato singole porzioni dell'edifico permettendo l'agibilità di tutto il complesso. Ora gli interventi approvati sono di completamento finalizzato all'utilizzo del convento: al piano terra sono previste opere di finitura del chiostro e al primo piano verranno realizzati servizi igienici nonché le pavimentazioni e il rifacimento degli infissi. Tutte le opere saranno conformi alla tipologia originaria e le opere di finitura saranno concordate con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali.

Pubblicato il: 27/11/2004

Torna alle notizie...