Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tre generazioni, una sola passione: la Banda

Fondata nel 1885, è l'associazione più antica del Comune e anche una delle bande più numerose e ben organizzate del comprensorio orvietano. Attualmente consta di 45 elementi di entrambi i sessi di varie età il più giovane ne ha 11 e il più anziano 82.

foto di copertina

(la Filarmonica nella in una formazione "storica", quella del 1990)

ALLERONA - Tre generazioni, una sola passione: la Banda. È con soddisfazione che Valentino Rocchigiani, sindaco di Allerona, fa le presentazioni ufficiali.

"La nostra banda Filarmonica è stata fondata nel 1885 ed è l'associazione più antica del Comune e anche una delle bande più numerose e ben organizzate del comprensorio orvietano. Attualmente consta di 45 elementi di entrambi i sessi di varie età il più giovane ne ha 11 e il più anziano 82". "La banda costituitasi in associazione nel giugno del 2000 - prosegue Rocchigiani - ha come finalità la promozione e la diffusione della cultura musicale".

A dirigerla c'è il maestro Giancarlo Alimenti e a coordinarla il presidente Mauro Urbani, il capobanda Augusto Casaccia e altri 3 membri del comitato direttivo. Il suo repertorio comprende diversi generi: marce brillanti, religiose, pezzi d'opera e parti da concerto di musica moderna tra cui anche colonne sonore e le ultime hit. In questi ultimi anni ha assunto impegni più numerosi e di maggiore rilevanza, basti pensare alla partecipazione - applauditissima - nel mese di febbraio di quest'anno, al carnevale di Viareggio.

Inoltre dallo scorso anno ha assunto in collaborazione con l'istituto comprensivo Orvietano di Allerona scalo e il patrocinio del Comune e della Proloco, la gestione della scuola di musica. I risultati sono più che soddisfacenti. A testimoniarlo ci sono ben 40 iscritti. Gli allievi, che - a detta degli insegnanti - si applicano con estrema serietà, usufruiscono settimanalmente di una lezione individuale di strumento e una collettiva di solfeggio. I corsi (dal flauto traverso al sax, dal clarinetto agli ottoni, alle percussion)  vengono tenuti da insegnanti qualificati: Manuela Ciotti, Maria Luisa Manno, Lamberto Ladi, Emanueela Pinzaglia e Roberto Forlini.

Pubblicato il: 25/11/2004

Torna alle notizie...