Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un antico pozzo sotto la piazza del Comune

A restare a bocca aperta sono stati per primi gli operai comunali che l'hanno scoperto e riportato alla luce nella giornata di martedì scorso, nel corso dei lavori di ripavimentazione di piazza Monumento. Era sotto venti centimetri appena di asfalto

foto di copertina

CASTEL VISCARDO - Un antico pozzo sotto la piazza del Comune. A restare a bocca aperta sono stati per primi gli operai comunali che l'hanno scoperto e riportato alla luce nella giornata di martedì scorso, nel corso dei lavori di ripavimentazione di piazza Monumento. Era sotto venti centimetri appena di asfalto.

Si tratta di un pozzo circolare realizzato a mattoncini di varie fattura con qualche rara traccia di malta. La struttura, piuttosto fonda, è preceduta da un arco a volta e da un cunicolo realizzato con gli stessi materiali che attraversa diagonalmente la piazza del municipio, per dirigersi in direzione del castello del paese. Per la mattinata di oggi è previsto il sopralluogo dell'architetto Simone Moretti Giani che tenterà di attribuire una datazione alla scoperta.

Tuttavia, da una prima ricognizione -  effettuata nella giornata di ieri - data la tipologia dei materiali impiegati nella costruzione, pare si possa già affermare con relativa certezza che il pozzo non possa  essere precedente al 1500. Sarà poi l'amministrazione comunale, una volta che la soprintendenza si sarà pronunciata, a giudicare la maniera più opportuna per valorizzare il rinvenimento. 

"Tra le ipotesi c'è quella di lasciare in vista il pozzo attraverso una copertura trasparente - afferma il vicesindaco Daniele Longaroni - oppure ripristinare il cunicolo e la volta d'accesso al pozzo in modo da dare visibilità alla struttura senza modificare esternamente la piazza". 

Pubblicato il: 25/11/2004

Torna alle notizie...