Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ciclodromo e percorsi ciclo-pedonali a Ciconia

I lavori inizieranno a giorni. Più libertà di movimento. Il ciclodromo sarà all'interno di un'area di verde attrezzato.

Cronaca

La Giunta Comunale ha approvato il progetto per la costruzione di una pista ciclabile adiacente al complesso sportivo "De Martino" area che presenta una forte connotazione sportiva dovuta alla presenza dello stadio polifunzionale e del centro ippico sportivo.
La pista del ciclodromo, occuperà una superficie totale di circa 14.500 mq. posta all'interno di un'area a forma quadrangolare destinata a verde attrezzato; il costo complessivo dell'intervento è di 80.000 euro. La fase dell'affidamento e dell'esecuzione dei lavori è prevista, in un unico lotto, nel periodo tra febbraio e marzo prossimo.
La Giunta comunale ha anche approvato il progetto definitivo per la realizzazione dei percorsi ciclo-pedonali lungo la S.S. 71 per il collegamento del centro sportivo all'abitato di Ciconia, per un importo complessivo di 180.760 euro, che verrà finanziato con fondi regionali e comunali.

«È un progetto - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Germani - che si inserisce perfettamente all'interno di un'area verde già programmata e prevede uno sviluppo del percorso ciclabile su circa 575 metri con una larghezza da 8 a 10 metri, con sei curve di raggio variabile tra i 10 e i 50 metri e due tornanti a raggio costante. La struttura sarà predisposta anche per favorire l'attività dei soggetti con handicap».
«Con la realizzazione del ciclodromo - aggiunge, infatti, l'assessore allo Sport, Massimo Frellicca - abbiamo voluto dare una risposta concreta alle esigenze che si stanno manifestando in città relativamente allo possibilità di favorire lo svolgimento di allenamenti e gare sulle due ruote per quanti praticano questo sport, soprattutto i tantissimi giovani che ad esso si sono avvicinati, come dimostrano i soddisfacenti risultati sportivi da essi ottenuti nel 2002. Come promesso, l'Amministrazione comunale realizzerà il ciclodromo di cui l'approvazione del progetto, che è stato sottoposto anche alla valutazione della Federazione ciclistica regionale e del suo presidente, Carlo Roscini, è l'atto preliminare. La struttura sarà anche a disposizione per altre attività sportivo-ricreative come ad esempio il pattinaggio su ruote. Anche questo nuovo impianto, insieme alle altre strutture sportive della città potrà essere utilizzato, quanto prima, anche per la pratica sportiva dei soggetti disabili, progetto quest'ultimo, sul quale l'Amministrazione Comunale sta lavorando coinvolgendo le cooperative sociali e l'Associazione AFCHO dell'Orvietano. Più generalmente, il ciclodromo va ad arricchire la rete di infrastrutture con le quali la Città di Orvieto riesce a dare risposte adeguate a tutte le esigenze e categorie di cittadini - bambini ed atleti compresi - accrescendo in linea generale l'appeal di questa realtà anche nel campo dell'offerta di strutture per attività sportive».

Pubblicato il: 08/02/2003

Torna alle notizie...