Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dalla formazione il lavoro. Iniziativa regionale

Bando della Regione Umbria, pubblicato nel Bollettino ufficiale del 10 novembre, che mette a disposizione  6 milioni 200 mila euro per la realizzazione di un programma di corsi post-diploma e di alta formazione

foto di copertina

Promuovere l'inserimento occupazionale, potenziare le competenze professionali dei lavoratori, realizzare un'efficace integrazione tra percorsi universitari e post-universitari, alta formazione  e mondo della produzione. Sono questi gli obiettivi di un bando della Regione Umbria, pubblicato nel Bollettino ufficiale del 10 novembre, che mette a disposizione  6 milioni 200 mila euro per la realizzazione di un programma di corsi post-diploma e di alta formazione. L'iniziativa è inserita nell'ambito della attività del Programma operativo regionale Obiettivo 3 finanziato dal Fondo sociale europeo.
I progetti previsti nel bando, che potranno essere presentati e attuati dalle Università umbre e dagli enti accreditati per la formazione superiore, sono rivolti a diplomati a studenti universitari e laureati ed a inoccupati e disoccupati, in possesso di diploma o di laurea. Nella valutazione dei progetti, saranno rispettate alcune priorità, tra cui la garanzia delle pari opportunità tra uomo e donna, l'utilizzo delle opportunità offerte dalla tecnologie informatiche, la dimensione interregionale dei progetti, il raccordo tra interventi formativi e le esperienze di strutture di ricerca regionali, nazionali o internazionali. "Investire nell'alta formazione - ha detto l'assessore alle politiche formative, Gaia Grossi - rappresenta un fattore imprescindibile per far crescere la competitività del sistema regionale e per favorirne lo sviluppo economico e sociale, così come indicato dal Patto per lo sviluppo".
Gli interventi finanziabili riguardano la realizzazione di moduli "professionalizzanti" inseriti nei cicli universitari che abbiano come obiettivo l'immediata spendibilità del titolo di studio nel mercato del lavoro, attraverso corsi di durata massima compresa tra le 400 e le 500 ore, traducibili in crediti formativi. Prevista anche l'organizzazione di attività pluriennali di alta formazione non universitaria, ad elevato livello di specializzazione, di rilievo nazionale o internazionale. Saranno inoltre realizzati interventi formativi post-diploma e post-laurea con finalità e contenuti innovativi e sperimentali, di durata non superiore a 300 ore.

Pubblicato il: 23/11/2004

Torna alle notizie...