Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Master universitario in Pianificazione e gestione dei centri storici minori

Università degli Studi di Roma"La Sapienza" e Centro Studi città di Orvieto. Il corso si terrà ad Orvieto nel periodo maggio 2005-aprile 2006. Scade il 31 dicembre 2004 il termine per la domanda

foto di copertina

È in pubblicazione il bando di iscrizione al IV corso del Master universitario di secondo livello in Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali della prima Facoltà di Architettura"Ludovico Quaroni" dell'Università degli Studi di Roma"La Sapienza" che si terrà ad Orvieto nel periodo maggio 2005-aprile 2006.

Scade il 31 dicembre 2004 il termine per la domanda di ammissione al IV corso del Master universitario di secondo livello in Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali della prima Facoltà di Architettura"Ludovico Quaroni" dell'Università degli Studi di Roma"La Sapienza" che si terrà ad Orvieto nel periodo maggio 2005-aprile 2006 presso il complesso di Santa Maria della Stella in Piazza del Duomo.

Come noto, la Prima Facoltà di Architettura"Ludovico Quaroni" dell'Università di Roma"La Sapienza" e la Fondazione per il Centro Studi"Città di Orvieto" hanno istituito il Master universitario di secondo livello in"Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali".

Il Master risponde alla domanda di alta formazione tecnico-scientifica e di aggiornamento culturale, proveniente dalla vasta gamma di attività e di professionalità collegate, in particolare, ai problemi delle città medie e piccole e dei loro territori, con specifico riferimento ai centri storici. L'obiettivo è quello di introdurre i corsisti ai seguenti temi principali: le azioni e i processi di valorizzazione delle risorse storiche, culturali e ambientali; la programmazione complessa; le modalità di decisione delle amministrazioni; la valutazione degli interventi volti alla trasformazione del territorio.
Il Master intende rispondere alle esigenze manifestate, anche in sedi ufficiali, da parte di numerosi enti pubblici, che hanno espresso la necessità di implementare e valorizzare la capacità di innovazione e di gestione dello sviluppo economico-territoriale con nuove professionalità.
Contemporaneamente il Master è attento anche alla domanda fatta propria da aziende, società e istituti privati che operano nel campo della consulenza operativa sui problemi territoriali, che richiedono competenze conformate ai nuovi strumenti e a una dimensione  fattiva delle trasformazioni urbane.
Al termine del corso, dopo il superamento delle prove d'esame e la discussione della tesi, il corsista consegue 60 crediti e ottiene il Diploma di Master in"Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali".

La didattica prevede interventi di docenti dell'Università"La Sapienza" di Roma, di docenti di altre Università e di esperti, italiani e stranieri. Viene privilegiata la presenza di operatori e tecnici che lavorano concretamente nelle e per le amministrazioni, i quali oltre a tenere comunicazioni seguono i corsisti, per la parte di loro competenza, nei lavori di laboratorio.
La prima fase è finalizzata all'acquisizione di conoscenze sulle problematiche e strumenti che riguardano la programmazione complessa e la formazione delle decisioni nell'ottica di valorizzazione delle risorse storiche, culturali e ambientali. In questo contesto viene attivato un laboratorio, nel corso del quale i corsisti affrontano, attraverso un dialogo continuo con il Comune di Orvieto, temi di interesse dell'amministrazione stessa.  La seconda fase è volta all'approfondimento dei temi progettuali individuati nella prima, con particolare attenzione alla rappresentazione dei programmi, attraverso schemi progettuali, e alla valutazione economica e di sostenibilità delle proposte.  Il Master prevede uno stage di 200 ore da svolgere nel corso dell'anno presso amministrazioni pubbliche o società private, con l'obiettivo di implementare la conoscenza  acquisita dagli studenti attraverso esperienze pratiche. Gli stage sono organizzati dal Master e il lavoro dei corsisti è seguito dai tutor e dalla direzione.

Per l'iscrizione, consultare il sito web: http://w3.uniroma1.it/arcorvieto

 

Pubblicato il: 22/11/2004

Torna alle notizie...