Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nati per Leggere. La lettura per crescere meglio

Al Palazzo dei Sette, sabato 8 febbbraio alle 16.30. È un invito per quanti vivono vicino ai bambini: genitori,parenti, educatori, medici

Cronaca

Al Palazzo dei Sette di Orvieto, alle ore 16,30 di sabato 8 febbraio 2003, avrà luogo la prima presentazione ufficiale in Umbria del progetto Nati per Leggere. Si tratta di una vasta iniziativa di promozione della lettura ai bambini e alle bambine, nata negli Stati Uniti su basi di ricerca scientifica, ad opera di pediatri e bibliotecari. L'idea guida, ampiamente comprovata, è che la lettura in tenera età sviluppa l'intelligenza, facilita abilità e competenze, migliora la conoscenza del mondo, nutre sentimenti, rafforza legami affettivi e, quindi, aiuta il corpo a crescere meglio. Il progetto mira al coinvolgimento di genitori, nonni, zii, fratelli, sorelle e familiari vari, individuati come protagonisti principali della lettura ai bambini e alle bambine.
In Italia, il successo di Nati per leggere è il risultato dell'azione congiunta di Associazione Italiana Biblioteche , Associazione Culturale Pediatri e Centro per la Salute del Bambino.

Ad Orvieto il progetto parte per iniziativa della Biblioteca Comunale Luigi Fumi - Sezione Ragazzi - e dei pediatri di base del territorio.
La giornata inaugurale al Palazzo dei Sette prevede la presenza di Rita Valentino Merletti, nota studiosa di letteratura per l'infanzia che si è molto occupata dell' "arte" di raccontare storie ai bambini. Parlerà infatti di Leggere & raccontare. Appunti, spunti e riflessioni sul piacere della lettura e sulla letteratura per l'infanzia.
Per il mondo della cultura pediatrica interverranno il professor Giancarlo Biasini, responsabile nazionale del progetto Nati per Leggere, nonché il dott. Alberto Romizi, molto conosciuto per la sua intensa attività medico specialistica presso la ASL di Orvieto. Naturalmente, saranno presenti anche i cinque pediatri di base del territorio orvietano. L'Associazione Italiana Biblioteche sarà invece rappresentata dalla Direttrice delle Biblioteche di Orvieto, Maria Luisa Salvadori, studiosa e pubblicista nello specifico settore della letteratura per ragazzi.
All'iniziativa orvietana hanno aderito la Libreria dei Sette e la Libreria Valente. Per la serata inaugurale le due librerie del centro storico allestiranno al Palazzo dei Sette un'esposizione di libri per bambini e bambine.
La proposta di Nati per Leggere ha raccolto anche il consenso della Generali Assicurazioni e delle sezione Fidapa di Orvieto, che compaiono come sponsor dell'iniziativa.


Pubblicato il: 05/02/2003

Torna alle notizie...