Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Zero Spaccato", il teatro del"bivio"

Alle ore 21 di questa sera per il ciclo Migrazioni, alla sala del Carmine è di nuovo in scena il teatro con la compagnia Leonardo Capuano che presenta"Zero Spaccato" di e con Leonardo Capuano. Questo nuovo lavoro presentato alla rassegna Venti Ascensionali rappresenta la ricerca di un territorio dove l'individuo e di conseguenza l'attore possa liberarsi dal giudizio e dalle censure della propria moralità, per ritrovarsi in una terra che, seppure inospitale, può accogliere una possibilità di scelta.

Cultura

Alle ore 21 di questa sera per il ciclo Migrazioni, alla sala del Carmine è di nuovo in scena il teatro con la compagnia Leonardo Capuano che presenta"Zero Spaccato" di e con Leonardo Capuano. Questo lavoro rappresenta la ricerca di un territorio dove l'individuo e di conseguenza l'attore possa liberarsi dal giudizio e dalle censure della propria moralità, per ritrovarsi in una terra che, seppure inospitale, può accogliere una possibilità di scelta.

L'autore definisce il suo teatro "un tentativo o il desiderio di annullarmi, liberarmi di me e annullare il giudizio la mia censura, il mio atteggiamento, i codici di comportamento.

Il lavoro è basato sulla frazione del tempo che c'è tra quello che faccio e quello che vorrei fare in ogni singola situazione cioè: tra l'azione che compio con un preciso codice di comportamento (obbligata, finta) e quella che d'istinto vorrei compiere e che non posso, non riesco, a compiere per paura o vergogna.

Lavorando in questa frazione di tempo che io chiamo zona, bivio. La zona della scelta, del dubbio, della paralisi, della strategia, della visione, della intima follia. Si è determinata la giusta tensione psichica ed emotiva necessaria per lo svolgimento delle azioni.

Il bivio = scelta, il cambiamento da cui è nata la figura centrale del lavoro che chiamo l'essere. Lui sceglie e agisce senza codici, condizionamenti, senza vergogna. Mai fermo, mai uguale, in continuo movimento e trasformazione si mostra, mostra il suo potenziale. Tutto ciò che è. Tutto ciò che sa. Tutto ciò che ha".

Pubblicato il: 20/11/2004

Torna alle notizie...