Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ladri di galline, 8 mesi e 300 euro di multa

Otto mesi di reclusione e 300 euro di multa per furto pluriaggravato… di galline. E' la condanna"esemplare" inflitta dal giudice del tribunale di Orvieto a due nomadi processati ieri mattina in contumacia. I fatti fanno riferimento al mese di giugno di due anni fa...

ORVIETO - Otto mesi di reclusione e 300 euro di multa per furto pluriaggravato… di galline. E' la condanna"esemplare" inflitta dal giudice del tribunale di Orvieto a due nomadi processati ieri mattina in contumacia. I fatti fanno riferimento al mese di giugno di due anni fa.

Una giornata bestiale per gli agenti del commissariato, che sulle tracce di sette cavalli rubati, si sono invece imbattuti in sei galline e un'anatra. La ricerca dei cavalli li aveva condotti sulla stradina in terra battuta che corre sotto il ponte della ferrovia accanto al fiume Paglia. Fu qui che la polizia sorprese marito e moglie in sosta a bordo della propria vettura. Una presenza sospetta. E altrettanto curiosa la spiegazione fornita dai due che dicevano di essersi fermati li - una volta usciti dall'autostrada - per sostituire uno pneumatico forato.

Quando gli agenti chiesero di aprire il portatagli spuntarono sei galline e un'anatra starnazzante che non potevano di certo essere lì da tanto visto che non c'era traccia alcuna di escrementi. Così non reggeva la spiegazione fornita dai due di averle acquistate a Firenze diverse ore prima. Inviolati risultarono essere i pollai degli orti immediatamente circostanti. E i due parevano scagionati. Ma il legittimo proprietario spuntò un paio di giorni dopo. E per i due nomadi - la cui posizione si aggravò per lo scasso del lucchetto del pollaio - scattò la denuncia.

Pubblicato il: 19/11/2004

Torna alle notizie...