Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Delicato dibattito su ambiente, rifiuti, idrogeno

Dal Forum organizato da Rifondazione comunista un più chiaro disegno del futuro. La questione ambientale, l'ira di Conticelli  e una campagna elettorale infinita

foto di copertina

La questione ambientale, l'ira di Conticelli  e una campagna elettorale infinita.

Il forum di venerdì 12 novembre, organizzato dal partito della Rifondazione Comunista, sulla questione dei rifiuti e la questione ambientalista ha sollecitato un notevole interesse, considerato che le tematiche affrontate, il"problema discarica" e la programmazione in senso ambientalista di questa Amministrazione, da lungo tempo sono oggetto di discussione e preoccupazione per noi tutti.

Il forum ha rappresentato un'occasione preziosa, tanto per l'amministrazione Regionale che Provinciale .Così si sono espressi l'assessore regionale Monelli e quello provinciale Antoniella. Per il sindaco di Orvieto Stefano Mocio è stata un'occasione per riconfermare obiettivi precisi in direzione di uno sviluppo della cultura ambientalista nel territorio  orvietano e indicare alcune azioni concrete che l'Amministrazione comunale metterà in atto a brevissima scadenza, che riguardano il potenziamento della raccolta differenziata nell'intero territorio comunale, la sperimentazione in agricoltura del compost di qualità, il sostegno e lo sviluppo dell'utilizzo di  fonti di energia alternative e rinnovabili  come l'idrogeno.

 

Una dichiarazione d'intenti che, recependo quanto contenuto nel programma elettorale di Rifondazione Comunista e nel programma del Sindaco, vede in tempi ravvicinati una prima fase di realizzazione e riafferma con forza  la volontà di puntare sulla questione ambientale per un futuro sostenibile  per il nostro territorio.

 

Se il cons. Conticelli,  avesse abbandonato per una volta,  l'atteggiamento di chi è sempre contro tutti e contro tutto, a volte persino contro sé stesso, avrebbe avuto l'opportunità di prendere positivamente atto della qualità di un progetto che va nella direzione da lui sempre auspicata.

I "toni crudi e veementi", secondo la Sua stessa descrizione (da comizio, secondo la nostra) fanno sorgere il dubbio (a noi"ipocriti ed incoerenti") che il cons. Conticelli sia mosso più dalla ricerca di facili consensi  che non da intenzioni realmente costruttive.

 

Rifondazione Comunista si augura che - sbollita l'ira per essere stato pubblicamente contestato, così come peraltro è prassi da lui normalmente adottata con tutti gli Amministratori di turno -  anche il cons. Conticelli, preso atto della precisa volontà dell'Amministrazione Comunale di realizzare i progetti illustrati dal Sindaco Stefano Mocio e del sostegno che Provincia e Regione si sono impegnati ad attivare, contribuisca, per le sue indubbie capacità e competenze, alla loro  realizzazione nell'interesse comune di tutta la cittadinanza.

 

Rifondazione Comunista, inoltre, invita tutte le forze politiche della coalizione, ed anche quelle dell'opposizione che ne sono convinte, ad impegnare tutte le loro risorse affinché si realizzi quella parte del piano regionale dei rifiuti - approvato da circa 2 anni -  relativo al cosiddetto"riordino dei flussi", cioè alla re-distribuzione dei flussi di rifiuti solidi urbani  all'interno del territorio regionale con l'obiettivo di un impiego più razionale ed efficiente degli impianti e quindi anche della discarica orvietana.

 

 

 

Ufficio Stampa

Partito della Rifondazione Comunista

 

Pubblicato il: 16/11/2004

Torna alle notizie...