Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Commercianti e professionisti all'assalto delle banche

Molti commercianti e professionisti orvietani che sino al 1999 si sono visti applicare dagli istituti di credito questa rivalutazione degli interessi hanno chiesto alle associazioni di appartenenza e a chi si occupa di diritti dei consumatori

foto di copertina

ORVIETO - Commercianti e professionisti all'assalto delle banche. Numerosi quelli che in queste ore stanno tentando di promuovere un'iniziativa pubblica per arrivare in tempi rapidi ad ottenere la restituzione degli interessi ultralegali da parte degli istituti di credito a seguito dell'applicazione dell'anatocismo, il fenomeno per cui si applicano interessi sugli interessi già maturati.

Con la sentenza dello scorso 4 ottobre, la Cassazione a sezioni riunite lo condanna definitivamente come illegittimo. Ne consegue che la trimestralizzazione degli interessi è illegittima fin dalla sua prima applicazione datata 1952. Molti commercianti e professionisti orvietani che sino al 1999 si sono visti applicare dagli istituti di credito questa rivalutazione degli interessi, hanno chiesto alle associazioni di appartenenza e a chi si occupa di diritti dei consumatori di dare vita ad una iniziativa pubblica sul tema. Sembra che lo stesso Elio Lannuti, presidente dell'Adusbef, l'associazione che per prima ha sollevato la questione, sarà presente all'iniziativa. Tra gli organizzatori la Confesercenti locale e l'associazione Articolo 21.

Pubblicato il: 15/11/2004

Torna alle notizie...