Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il "Ponte del Sole" a nuovo

Parco archeologico orvietano e interventi sulla viabilità cambieranno la fisionomia della località

ORVIETO - Parco archeologico orvietano e interventi sulla viabilità. Questi i progetti comunali - in fase di realizzazione -  che cambieranno abitudini e qualità della vita dei cittadini della frazione di Ponte del Sole. Venerdì scorso è stata messa in opera la struttura portante destinata alla realizzazione della passerella di collegamento tra l'area archeologica, la chiesa e la ex scuola elementare.

L'attraversamento del  fosso Rio Chiaro - spiega l'assessore Germani -  risolverà il problema delle interferenze tra viabilità pedonale e automobilistica e  si configurerà quale elemento di riconoscibilità urbana, inserendosi  in un progetto più ampio, di riqualificazione e valorizzazione del tessuto urbano di Ponte del Sole e Segheria". Nei cassetti dei tecnici comunali anche un progetto che vorrebbe"dare respiro" al piccolo centro, sorto a stretto ridosso dell'arteria stradale."Si tratterebbe in definitiva - prosegue l'assessore - di cambiare il raggio di curvatura della strada che lambisce l'abitatto".
E sempre in tema di viabilità l'obiettivo dell'amministrazione è quello di riuscire a ricostruire gli antichi percorsi che da Porta Maggiore conducevano fino al Sasso Tagliato. I
Il sito archeologico di campo della fiera intanto si avvia a diventare la punta di diamante del parco archeologico e ambientale dell'Orvietano che qui avrà la propria sede. In particolare, attraverso adeguati lavori di ristrutturazione, sarà ricavata una foresteria all'interno dei locali dimessi della ex scuola elementare. La struttura sarà dotata di spazi laboratorio ed espositivi. Un autentico punto di riferimento, quello che nascerà al Ponte del sole, all'interno del più ampio sistema integrato di parchi archeologici dell'Orvietano che offrirà la possibilità di visite guidate ed osservazioni di working in progress sul campo.

Pubblicato il: 13/11/2004

Torna alle notizie...