Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La storia in movimento, dal colonialismo ai migranti

Venerdì 12 novembre alle ore 21.00 alla Sala del Carmine si chiude il"Ciclo della memoria" con"Italiani Cìncali!", di e con Mario Perrotta, compagnia Teatro dell'Argine. Cìncali sta per"zingari", così credevano di essere chiamati gli italiani in Svizzera e in tutto il nord Europa.

Cultura

Questa sera, venerdì 12 novembre alle ore 21.00 alla Sala del Carmine si chiude il"Ciclo della memoria" con Italiani Cìncali!", di e con Mario Perrotta, compagnia Teatro dell'Argine. Cìncali sta per"zingari", così credevano di essere chiamati gli italiani in Svizzera e in tutto il nord Europa.

Quasi un anno di testimonianze, di memorie rispolverate a fatica" racconta Perrotta, che ha tentato di indagare ed interpretare quelle drammatiche condizioni. I"disperati" che partivano non per le americhe alla ricerca di un sogno, ma al nord dove li attendeva la miniera, erano considerati migranti"di serie B", in una condizione di eterni stagionali che raramente tornavano a casa dalle famiglie. Centinaia di morti nelle"galere sotterranee", di ammalati per le dure condizioni ambientali, isolati dalla gente del luogo che li vedeva come semplice forza lavoro…"mi vergogno di raccontare a mio figlio come siamo stati e come ci hanno trattati…" così parla un testimone. Migliaia di storie diverse ed uguali,"centinaia di emigranti tornati a casa con pochi soldi in tasca e la silicosi nei polmoni".

Sabato 13 novembre, dopo la colazione alle 10.00 al Bar del Teatro Mancinelli con i prodotti del commercio equo e solidale si riprende alle 17.30 alla Sala del Carmine con"Memoria del colonialismo". Presenta Franco Raimondo Barbatella ed intervengono le storiche Giulietta Stefani e Cristiana Pipitone e Eros Francescangeli, redattore della rivista"Zapruder". La rivista si propone di infrangere i confini oggi esistenti tra storia militante e pratica scientifica, tra sapere riservato ad una ristretta cerchia di specialisti e divulgazione di buon livello; in secondo luogo il ripristino della comunicazione tra luoghi e soggetti diversi della produzione del sapere storico. E' stata accolta con grande interesse, quindi, l'iniziativa dei redattori di"Zapruder" e del progetto"storie in movimento" di approfondire, con l'aiuto di studiosi di storia, il tema del colonialismo, che per anni ha interessato l'Italia in Africa di cui non si conoscono bene le dinamiche, le verità, spesso nascoste da rimozioni o ambivalenze.

Pubblicato il: 11/11/2004

Torna alle notizie...