Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Poste a scartamento ridotto nelle frazioni, verso una soluzione

Il sindaco Stefano Mocio ha convocato per domani pomeriggio un incontro pubblico nella sala consiliare a cui prenderà parte anche il direttore della divisione provinciale di Poste Italiane

ORVIETO - Poste a scartamento ridotto nelle frazioni, verso una soluzione. Sull'onda della proteste accese nei mesi scorsi dall'apertura a giorni alterni e a orario ridotto degli uffici frazionali di Canale e Sugano, il sindaco Stefano Mocio ha convocato per domani pomeriggio un incontro pubblico in sala consiliare cui prenderà parte anche il direttore della divisione provinciale di Poste Italiane, Pietro La Bruna.

Sul tavolo del confronto l'impegno di arrivare a un accordo di mediazione tra il diritto dei cittadini delle frazioni e le disponibilità di risorse economiche ed umane di Poste Italiane. A lamentare il disagio, infatti, erano stati soprattutto gli anziani per i quali la riscossione delle pensione rimane un servizio improrogabile e avere la disponibilità dell'ufficio postale vicino casa rappresenta un'indubbia comodità. Senza contare che c'è anche chi non dispone di un mezzo privato per raggiungere la Posta più vicina.

Portavoce delle proteste era stato nelle settimane scorse il capogruppo del Prc, Giancarlo Imbastoni. "A distanza di tre anni dall'ultimo taglio ai servizi postali - aveva affermato in un appello al sindaco - che ha visto la chiusura di diversi uffici frazionali, Poste spa inaugura un altro calvario per gli anziani di Canale, Sugano e zone limitrofe, continuando l'apertura ad orario ridotto di questi ultimi due uffici frazionali rimasti. Viene seriamente compromesso un servizio come il pagamento delle pensioni che per molti anziani non ha alternative. Infatti, queste "misure" - aveva concluso Imbastoni - colpiscono in primo luogo la parte più svantaggiata della popolazione: gli anziani e tutti coloro che hanno difficoltà di spostamenti in genere. Alle Poste diciamo subito che Orvieto tutta al di là degli schieramenti, tiene molto ai suoi vecchi".

Pubblicato il: 11/11/2004

Torna alle notizie...