Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Mancinelli debutta"Victor o i bambini al potere"

Valeria Ciangottini, Paolo Bonacelli e il  teatro della crudeltà  di Vitrac. L'appuntamento è per domenica 14 novembre

Prosegue  al Teatro Mancinelli la programmazione di"Narrazioni senza tempo", il cartellone di  teatro classico che ripercorre la tradizione di prosa senza tralasciare le novità del teatro contemporaneo. In programma per domenica prossima ancora un debutto in prima nazionale.

L'appuntamento è per domenica 14 novembre, alle ore 18.00, con la commedia di Roger Vitrac dal titolo Victor o i bambini al potere.
Scritta da nel 1905 e messa in scena per la prima volta da Antonin Artaud nel 1928, è forse questo il lavoro teatrale più popolare che tra le commedie surrealiste mantiene intatta ancora oggi tutta la sua forza corrosiva: la piece influenzò la produzione teatrale del '900, creando di fatto il cosiddetto"teatro della crudeltà". Significative a tal proposito le parole dello stesso autore che disse:"Se vogliamo rappresentare la vita così com'è siamo costretti a barare… per raggiungere l'ideale verità surrealista dovremo riuscire a spogliarci del tatto e del senso della misura che falsano il realismo dell'arte".
La storia è quella di Victor, bambino precoce ed impertinente che non conosce né  tatto né meno senso della misura. Con la sua infantile crudeltà, tutt'altro che innocente ed ingenua, Victor sarà in grado di mettere in difficoltà le tacite connivenze e i comodi compromessi degli adulti, facendo esplodere la meschinità e l'incoerenza che regnano in uno spaccato familiare di tipo borghese, ambientato in un' atmosfera revival dell'epoca charleston dei fine anni '20.
Il nuovo spettacolo, in corso di allestimento nell'accogliente cornice del teatro orvietano, è diretta da Mario Missiroli e vedrà tra i protagonisti principali Paolo Bonacelli  e Valeria Ciangottini.
Per prenotazioni dei biglietti e informazioni sullo spettacolo, si può chiamare il botteghino del teatro al n. 0763340493 oppure consultare il sito www.teatromancinelli.it.

Pubblicato il: 11/11/2004

Torna alle notizie...