Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via, domani, la consueta Mostra del tartufo

Si terrà presso il centro fiere di Borgosole Umbria Pad la mostra giunta alla diciassettesima edizione, vedrà coinvolti per l'intero fine settimana oltre 50 espositori di prodotti tipici locali e nazionali, tra i quali regnerà sovrano il pregiato tubero.Dal"tuber magnatum pico", il preziosissimo tartufo bianco pregiato, alle qualità meno quotate, ma non per questo meno appetitose, come la varietà estiva nera, il così detto"scorzone", il tartufo si ripropone a Fabro nella maestosità dei suoi aromi.

foto di copertina

di Simone Zazzera

Si apre domani la"Mostra mercato del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità" di Fabro, presso il centro fiere di Borgosole Umbria Pad. L'evento, giunto alla diciassettesima edizione, vedrà coinvolti per l'intero fine settimana oltre 50 espositori di prodotti tipici locali e nazionali, tra i quali regnerà sovrano il pregiato tubero. Dal"tuber magnatum pico", il preziosissimo tartufo bianco pregiato, alle qualità meno quotate, ma non per questo meno appetitose, come la varietà estiva nera, il così detto"scorzone", il tartufo si ripropone a Fabro nella maestosità dei suoi aromi.

 

Durante i tre giorni della manifestazione, che si concluderà domenica con una dimostrazione dell'avvincente ricerca dei tartufi, i visitatori potranno gustare ed acquistare il meglio dell'enogastronomia locale. Ma non mancheranno espositori provenienti da altre zone della regione, come i celebrati maestri norcini, e perfino da altre regioni d'Italia.

Ma l'aspetto gastronomico non sarà il solo presente alla fiera. Durante la giornata di sabato si terrà nei padiglioni adiacenti alle esposizioni un convegno dal titolo"Progetti e prospettive del Tavolo Territoriale Trasimeno Orvietano". Per questa tavola rotonda sono attesi il Vicepresidente della Giunta regionale nonché Assessore all'agricoltura Carlo Liviantoni, l'Assessore regionale alle risorse finanziarie Vincenzo Riommi, l'Assessore allo sviluppo economico della Provincia di Terni ed il suo collega della Provincia di Perugia, il presidente del Vato, il sindaco di Fabro Anacleto Carboni, il presidente Comunità Montana dei Monti del Trasimeno ed amministratore unico dell'Arusia ed il Presidente Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana Valentino Filippetti.

Come ogni anno la Comunità Montana, ente patrocinatore della manifestazione, ha voluto proporre alle scuole di Fabro e dei comuni limitrofi un percorso di ricerca, i cui risultati verranno esposti accanto agli stand del settore agroalimentare. L'organizzazione presieduta da Filippetti, in collaborazione con l'ATO, ha indetto un concorso di ricerca storica ed iconografica dal titolo"I fontanili del mio paese: alla ri-scoperta di antichi abbeveratoi e pubblici lavatoi"."Il concorso - dice un comunicato congiunto dei due organi - trova la sua giustificazione nella volontà dell'ente montano e della societa ATO di  trasmettere alle generazioni future, attraverso il canale privilegiato della scuola, la consapevolezza di come l'elemetnto prezioso dell'ACQUA sia stato, ed è uno dei perni, intorno al quale si sono sviluppate le nostre civiltà, i centri abitati, la vita della campagna e delle città".

All'interno del programma della giornata conclusiva è inserita anche l'attribuzione del premio giornalistico"Vanghetto d'oro".

 

Il simbolo dei cercatori di tartufo, il vanghetto appunto, andrà quest'anno a Paola Violani, della redazione del programma televisivo Agri 3, la rubrica settimanale del TG3 dedicata al settore agricolo ed agroalimentare.

Pubblicato il: 10/11/2004

Torna alle notizie...