Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sul mensile QUI TOURING le lamentele per la facciata coperta del Duomo

Oltre mezza pagina sul più diffuso periodico di turismo per lamentare gli infiniti lavori che impedisconio la vista della facciata. Ma a fine anno sarà tutto nuovo e libero da impalcature. Lo assicurano il soprintendente ed il direttore dei lavori

Il mensile del Touring club italiano, QUI TOURING, nel numero di ottobre pubblica la lettera  di un abbonato romano che lamenta la copertura della facciata del Duomo con ponteggi che ne impediscono la fruizione, anche se un cartello comunica che la fine dei lavori sarebbe dovuta avvenire entro il maggio 2003.
È passato ormai ben più di un anno da quel"fine dei lavori" e non si sa ancora nulla sulla conclusione"- commenta sfiduciato il lettore.

Rispondono sul mensile  il direttore dei lavori Raffaele Davanzo e il soprintendente Vittoria Garibaldi." Il signor Salvini,(che aveva scritto la giornale n.d.r.) come del resto anche altri visitatori della città di Orvieto che hanno potuto osservare il cartello dei lavori di restauro, ha perfettamente ragione ed è nostro dovere chiedere scusa della mancanza di comunicazione. Infatti, a seguito delle sospensione dei lavori avvenute per vari motivi dovuti sia all'intrinseca difficoltà e delicatezza dell'intervento sia all'inclemenza del tempo atmosferico nell'inverno 2002-2003, sia alle more dell'approvazione ministeriale di un recupero di risorse derivate dagli accantonamenti per ribasso d'asta, il termine di chiusura del lotto si è chiuso alla fine di maggio 2004. I lavori conclusi hanno interessato il primo lotto del consolidamento del colle di Todi e della Rupe di orvieto. Il secondo lotto sarà completato, a meno di sospensioni oggi non prevedibili, entro il 2004 e comprende il restauro dei materiali lapidei della zona inferiore della facciata e la parte inferiore del portale principale".

I cartelli dei lavori sono stati aggiornati, ma se davvero entro l'anno, quindi tra qualche giorno, la facciata sarà fruibile rimane soltanto una vaga promessa. Intanto il monumento, che è ancora la fonte principale di attrazione verso la città, è coperto e sicuramente il turismo ne trae un danno consistente.  

Pubblicato il: 09/11/2004

Torna alle notizie...