Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Unità di strada. Qualcosa di concreto contro la cultura dello sballo

Riparte on the road", l'unita' di strada che va nei luoghi della notte per sensibilizzare i giovani alle problematiche legate all'uso di sostanze stupefacenti  e all'abuso di alcol

foto di copertina

Riparte"on the road", l'unita' di strada che va nei luoghi della notte per sensibilizzare i giovani alle problematiche legate all'uso di sostanze stupefacenti  e all'abuso di alcol. Questa volta grazie anche al sostegno di aziende vinicole e farmacie del territorio.(nella foto i ragazzi dell'Uds al lavoro)


Potete trovarla ovunque, fuori o dentro un pub, una discoteca, una festa di piazza, un winebar, un centro giovanile, un concerto rock. Ovunque cioè i ragazzi che spengono per un po' TV e Playstation si ritrovano per stare insieme. Perché è con i giovani che lavora, preferibilmente come Cattivik con il favore delle tenebre, l'Unità di Strada"On the road", rinata dalle ceneri di una precedente esperienza grazie ai Comuni dell'Orvietano che hanno accolto e finanziato il progetto con le risorse della ex Legge 45/99 (Fondo Lotta alla Droga). L'Unità di Strada (UDS) opera nel campo delle dipendenze, sostanze stupefacenti, alcol, che purtroppo toccano sempre più, ma non solo, le fasce più giovani.
Ma più in genarale l'UDS cerca di diffondere una cultura della"notte sicura" e del divertimento che, senza rinunciare ad essere tale, sa limitare il rischio di fare male a sé e a gli altri.
Per questo i sei operatori della Cooperativa Sociale"Il Quadrifoglio", che gestisce il progetto, cercano di essere lì dove stanno i ragazzi e diffondere informazioni e consapevolezza su questi importanti temi, nel tentativo di fare prevenzione senza fare terrorismo, con serietà ma al contempo con simpatia e calore umano.
Cosa fa in concreto l'UDS? In accordo con i gestori del"luoghi della notte" stabilisce all'interno o all'uscita del locale una postazione-base dove scambiare parole e impressioni con i giovani, ma anche materiale informativo spigliato e agevole su numerose sostanze psicotrope (dall'alcol all'eroina, dalla marijuana all'ecstasy e alla cocaina), e su malattie infettive ad esse collegate, e inoltre offre presìdi sanitari gratuiti come i profilattici e gadgets vari. Ma non sono certo lì a fare la parte dei fratelli maggiori seriosi e rompiscatole: gli operatori dell'UDS, tutti a cavallo dei trent'anni, sono parte integrante della festa: organizzano ove possibile attività di animazione che vanno dai massaggi shatzu alla lettura delle carte astrali, dalla pittura di magliette alla chinesioterapia e alle poesie su commissione per finire con i tatuaggi temporanei con l'hennè e il bodypainting, attività quest'ultime particolarmente gradite al pubblico delle discoteche. Inoltre, a fine serata, per ridurre il rischio di incidenti stradali sulla via del ritorno l'UDS predispone all'esterno un tavolo dove è possibile effettuare attraverso l'etilometro la prova del tasso alcolemico, cosichhé chi ha esagerato magari fa guidare l'amico, o aspetta un po' prima di rimettersi al volante e nell'attesa si rifocilla con tè caldo, caffè, brioches e nutella. Una sorta di"camera di decompressione" dopo il turbinìo delle danze, prima di rimettersi in macchina.
All'alba si riprendono su baracca e burattini e si torna a casa.
È importante notare che il progetto"On the road", attivo già da questa estate, ha cercato e ricevuto il sostegno e l'adesione di diversi soggetti pubblici e privati: oltre allo stretto rapporto con i vari Comuni dell'Ambito Territoriale e con il Ser.T (Servizio per le Tossicodipendenze) e il G.O.A.T.(Gruppo Operativo Alcologico Territoriale) di Orvieto, direttamente coinvolti nell'iniziativa, va sottolineata la sensibilità dimostrata dalle aziende vinicole Freddano, Monrubio e Bigi che hanno contribuito economicamente all'acquisto dell'etilometro e la collaborazione attiva della Farmacia Comunale di Orvieto, della Farmacia Bonifazi e della Farmacia Gianfermo di Castelviscardo che hanno messo a disposizione i presìdi sanitari.
Per concludere, dove è possibile trovare l'Unità di Strada"On the Road"? Ecco le date e i luoghi di questo singolare"tour" per il quale vanno certamente ringraziati i gestori dei locali per la disponibilità a sostenere questa iniziativa:
Il tour ha avuto inizio VENERDI' 5 NOVEMBRE presso il Winebar"VinCaffè" di Orvieto, per continuare:
VENERDI' 12 NOVEMBRE- Discopub"Borgonova" (Orvieto Scalo)
SABATO 27 NOVEMBRE- Discoteca"Balla chi legge" (Castelviscardo)
SABATO 4 DICEMBRE- Festa di inaugurazione nuova sede Centro Giovanile"Tamburino" (Ciconia)
A seguire sono previsti altri interventi alla discoteca"Mojito" (Civitella d'Agliano), al discopub"Quien sabe" (Baschi) e in altri locali del comprensorio.

Pubblicato il: 09/11/2004

Torna alle notizie...