Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pane e olio al Palazzo del gusto

Sabato 6 e domenica 7 di scena l'olio novello, il pane dei forni orvietani e  domenica 7, a mezzogiorno, l'Associazione Culturale" L. Mancinelli - Banda Musicale città di Orvieto"  con il gruppo di ottoni" Orvieto Brass Choir".

Ad Orvieto si celebra l'olio novello con un grande concerto domenica 7 alle ore 12.00 al Palazzo del Gusto. L'Umbria Terra dell'Olio si afferma attraverso la qualità dei produttori, l'adozione dei marchi europei come la DOP-Denominazione d'Origine Protetta, ma anche attraverso le manifestazioni  pubbliche in cui è possibile degustare e conoscere l'olio, contattare i produttori, godere degli aromi e dei profumi dell'"olio novo".  Frantoiani e oliandoli confezionatori locali sono i protagonisti della due giorni sull'olio che si svolge il 6 e 7 novembre al Palazzo del Gusto di Orvieto: degustazione  dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 di sabato domenica. Partecipano il frantoio CATALONI di Monteleone d'Orvieto, l'oleificio BARTOLOMEI di Montecchio, il frantoio EPSO di Parrano, il frantoio CIUCHI di Ficulle, l'azienda agricola VICENO di Viceno/Castel Viscardo, il frantoio CECCI di Monterubiaglio/Castel Viscardo, l'Azienda agricola IL MONTE di Città della Pieve. La bruschetta è stata per così dire inventata nei frantoi mentre si"spillava" l'olio novo. L'associazione pane(in particolare quello sciapo orvietano) e olio rimane quindi il modo migliore per apprezzare le caratteristiche organolettiche degli oli. Saranno illustrate le caratteristiche di produzione della DOP Umbria-Sottozona Colli Orvietani che dalla città sulla rupe si estende a nord fino al perugino, con i dintorni di Città della Pieve. Durante la due giorni orvietana dedicata all'olio vi sarà per tutti la possibilità di degustazione e di acquisto dell'olio novo. Il momento clou sarà DOMENICA 7 alle ore 12 presso il Palazzo del Gusto quando per celebrare nel modo migliore l'olio  si esibirà l'Associazione Culturale" L. Mancinelli"-Banda Musicale città di Orvieto, con un gruppo di ottoni, l'Orvieto Brass Choir" diretto dal M° Bartoletti Massimo, uno dei maggiori esponenti nel panorama nazionale di musica per ottoni, fondatore del David Short Brass Ensamble, docente della classe di tromba al conservatorio" Morlacchi" di Perugia ,ed  insegnate della Scuola di musica di Orvieto.
Il gruppo è  formato da circa 20 elementi,la maggior parte ragazzi diplomati, tutti componenti  la Banda Musicale città di Orvieto. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale al jazz.
Seguirà un aperitivo con i vini dell'Enoteca Regionale dell'Umbria.

Per informazioni: Palazzo del Gusto, tel. 0763341818 - 0763393529

Pubblicato il: 04/11/2004

Torna alle notizie...