Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto e Seinajoki città gemelle

Venerdì 5 novembre verrà formalizzato il gemellaggio tra la Città di Orvieto e la Città di Seinajoki (Finlandia).
La cerimonia si svolgerà alle 15, dinanzi al Consiglio comunale

foto di copertina

Oggi, 5 novembre, verrà formalizzato il gemellaggio tra la Città di Orvieto e la Città di Seinajoki (Finlandia).
La cerimonia si svolgerà alle 15,dinanzi al Consiglio comunale e saranno presenti il sindaco ed il presidente del Consiglio comunale della Città finlandese,  Mikko  Pukkinen e Timo Paavola.
 
Nel luglio del 2000 venne sottoscritta la prima intesa commerciale fra Orvieto e Seinajoki (Finlandia) che in questi anni si è sviluppata relativamente ai prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato e si è poi estesa anche agli scambi culturali, ed ora, il prossimo 5 novembre verrà sottoscritto il gemellaggio ufficiale fra le due città. L'appuntamento è per le ore 15,presso la sala consiliare, dinanzi al Consiglio comunale. 
Il gemellaggio  verrà sottoscritto dal sindaco di Orvieto, Stefano Mocio e dal sindaco di Seinäjoki,  Mikko  Pukkinen. Alla cerimonia presenzieranno anche il  presidente del Consiglio comunale di Seinajoki, Timo Paavola e gli altri membri della delegazione finlandese che dal 4 novembre prossimo sarà ad Orvieto,  Raimo Ristila e Riitta Lehtola rispettivamente presidente e  membro del consiglio della città ed Anu Mannikko addetta alle relazioni esterne.
 
La città di Seinajoki conta oltre 30.000 abitanti e coordina con i suoi servizi e tecnologie infrastrutturali e di comunicazione un'area di oltre 200.000 abitanti.
Seinajoki, infatti, è un centro molto importante nel campo della comunicazione e della convegnistica che svolge servizi a tecnologia avanzata di livello internazionale (molti uffici, agenzie, organizzazioni pubbliche e private sviluppano in questa città ricerche finanziarie e progetti di sviluppo dei propri prodotti); nella città lo standard dei pubblici servizi è molto, anche in considerazione della notevole presenza di un popolazione giovane e di bambini. Seinajoki è anche un distretto dell'alimentazione e della produzione di latte e carni.  In analogia con Orvieto,     Seinajoki, è anche sede di corsi universitari dell'Università di Helsinki e Tempere.

La delegazione finlandese giungerà ad Orvieto giovedì 4 Novembre, il programma della due giorni ad Orvieto prevede, oltre agli incontri con gli amministratori ed i rappresentanti delle organizzazioni economiche anche la visita della città e dei principali monumenti.
 
La città di Orvieto è anche gemellata con  Betlemme (1996), Aiken (USA - 1997), Maebashi (Giappone - 1997), Givors (Francia - 2000), Kercem (Malta - 2003) 
 
 

 

 

Pubblicato il: 03/11/2004

Torna alle notizie...