Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Duemilioni di euro per la palestra e l'auditorium dello scientifico

Il progetto per il completamento e l'ampliamento del complesso scolastico di Ciconia è stato approvato in via definitiva e finanziato dalla Provincia per la ragguardevole somma di 2 milioni di euro. Una attesa lunga 15 anni

ORVIETO - Una palestra e un auditorium per il Liceo Scientifico"Majorana". Il progetto per il completamento e l'ampliamento del complesso scolastico di Ciconia è stato approvato in via definitiva e finanziato dalla Provincia per la ragguardevole somma di 2 milioni di euro. Una attesa lunga 15 anni.

Solamente un paio di anni fa - afferma la vicepresidente della Provincia, Loriana Stella - è stato possibile riprendere in mano il progetto e, in accordo con i dirigenti scolastici dei tre Istituti superiori presenti nell'area, è stato rivisitato il progetto originario. La revisione delle"vecchie carte" ha dato forma ad un complesso di servizi che potrà costituire una risposta valida alle esigenze di una scuola al passo coi tempi, che ha bisogno di crescere e confrontarsi nell'Europa del 2000, in un ambiente funzionale e all'avanguardia".

Il progetto definitivo prevede anche la realizzazione ex novo di un atrio su tre livelli, con scale e ascensore per il collegamento tra l'auditorium e un nuovo edificio a tre piani nel quale gli spazi saranno occupati da aule, un ufficio, biblioteca e sala riviste. E ovviamente il risanamento e completamento degli scheletri, realizzati 15 anni or sono, da destinare a palestra e auditorium. In particolare l'auditorium sarà allestito per un totale di 275 posti e vedrà un consistente rimodellamento del profilo della galleria al fine di migliorare la visibilità verso il palco per gli oratori.

 L'intera struttura nasce con l'intento di offrire un servizio non solo alle scuole del centro scolastico - conclude la vicepresidente - ma si rivolge anche all'intero quartiere di Ciconia, agli abitanti, alle associazioni e a chiunque ne farà richiesta per iniziative e manifestazioni pubbliche". L'inizio dei lavori è previsto per la primavera prossima.

Pubblicato il: 02/11/2004

Torna alle notizie...